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Albo Pretorio

La legge 18 giugno 2009, n. 69, ha previsto che «gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati».

Le amministrazioni pubbliche hanno, come è noto, l'obbligo di rispettare il principio di trasparenza dell'azione amministrativa in attuazione dei principi costituzionali di imparzialità e di buona amministrazione. La trasparenza infatti rientra tra i livelli essenziali delle prestazioni da garantire sul territorio nazionale ai sensi dell'articolo 117, comma 2, lettera m), della Costituzione.

Anche gli enti locali dunque sono tenuti a stabilire le modalità tecniche e organizzative che garantiscono la pubblicazione dei documenti così come previsto dalla vigente normativa in materia di trasparenza, dalla regolamentazione interna e tenuto conto di quanto disposto dall'articolo 26 della legge 241/1990. Per albo on-line si intende uno spazio informatico, accessibile senza formalità, nel quale sono pubblicati i documenti relativi ad atti e provvedimenti che, in base alla normativa vigente o per scelta delle singole amministrazioni pubbliche, devono essere resi potenzialmente conoscibili a chiunque. La pubblicazione all'albo pretorio on line è prevista sia per le delibere di Consiglio Direttivo che dell’Assemblea dell’Azienda Speciale , sia per tutte le determinazioni direttoriali.

Sono inoltre pubblicate all'albo le ordinanze e tutti gli atti prodotti nell’ambito di procedure concorsuali e di bandi e gare d’appalto. Il cittadino dalla home page del portale dell'ente potrà accedere all'albo pretorio: il sito informatico istituzionale è realizzato in modo da rispettare i princìpi di accessibilità, elevata usabilità, reperibilità, anche da parte delle persone disabili, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione, qualità, omogeneità e interoperabilità così come previsto dall'articolo 53 del codice dell'Amministrazione digitale. Limitatamente al periodo di pubblicazione, l'acquisizione dei documenti pubblicati da parte del cittadino avviene gratuitamente e senza formalità, mentre le disposizioni in materia fiscale e di bollo sono applicate solo in caso d'uso.

Il processo di pubblicazione on line degli atti rispetta rigorosamente le indicazioni del Garante della Privacy in materia. I file pubblicati sono in formato Adobe Reader (PDF) e in P7M firmati digitalmente, per poterli leggere è necessario effettuare l'installazione di un software di lettura di files P7M.

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