Skip to the content

Marchio del Parco

Il Marchio di qualità della Rete dei Parchi e delle Aree Protette del Parco di Porto Conte è un sistema di valorizzazione del territorio locale; viene rilasciato solo ad imprese in possesso di standard qualitativi certificati secondo rigorosi protocolli di sostenibilità ambientale dei processi produttivi .

Le attività che ne fanno parte garantiscono che il loro lavoro è rispettoso dell’ambiente e del territorio, contribuendo così a migliorare la qualità della vita della collettività.

 

Il titolare dell'attività per la quale è richiesta la concessione del Marchio deve inoltrare la domanda all'Ente Parco territorialmente competente unitamente agli allegati previsti nel Regolamento. L'Ente Parco territorialmente competente, una volta ricevuta la domanda ed effettuate le necessarie procedure amministrative:

  1. invia al richiedente un documento da compilare, che dimostri la coerenza tra i contenuti del disciplinare e la filiera di produzione dell'azienda (autocertificazione). Il controllo di conformità ai requisiti previsti nelle carte di qualità e nel presente regolamento vengono effettuate dall'area protetta, o da un suo incaricato, che fa un controllo documentale (requisiti di base) e uno in azienda al fine di valutare la coerenza con i disciplinari.
  2. a seguito del controllo dovrà essere redato un apposito verbale, in cui si devono riportare le evidenze oggettive rispetto ai requisiti richiesti per la concessione del marchio che verrà trasmesso al Comitato del Marchio. Tutta la suddetta documentazione viene certificata e valutata dal Comitato del Marchio che delibererà in merito.

La Concessione del Marchio avviene ad opera del Comitato del Marchio, valutata la conformità di tutti gli aspetti relativi alla specifica pratica di concessione.
La ratifica della concessione del Marchio avviene attraverso la sottoscrizione di apposito "Atto di Concessione" tra l'Ente Parco territorialmente competente e il richiedente.

Qui sotto intanto possono essere scaricati i seguenti documenti:

Regolamento di concessione del marchio di qualità ambientale
Il Marchio Qualità Ambientale della Rete dei Parchi e delle Aree Protette è uno strumento utile per favorire la valorizzazione del territorio di competenza, tramite la realizzazione di attività compatibili con la tutela dei beni ambientali. L´istituzione e la regolamentazione del marchio della Rete ha lo scopo di identificare i soggetti e i prodotti/servizi che contribuiscono a mantenere e migliorare la qualità ambientale del territorio di riferimento con un atteggiamento positivo e l´applicazione di buone pratiche ambientali.

Modulo richiesta concessione marchio
Modulo per la richiesta di concessione del marchio ufficiale del Parco di Porto Conte.

Modulo richiesta rinnovo concessione marchio
Modulo per la richiesta di concessione del marchio ufficiale del Parco di Porto Conte.

Costi di certificazione per il rilascio del marchio di qualità
Marchio di Qualità Ambientale della Rete dei Parchi della Sardegna e della Corsica. Tabella costi di certificazione per le strutture ricettive.

Carta della qualità dei servizi turistici

Carta della qualità del vino

Carta della qualità dell'olio

Carta della qualità del miele

Carta della qualità di frutta e ortaggi freschi

Carta della qualità del latte e derivati

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!