Skip to the content

Segnalazione di illeciti - Whistleblowing

Segnalare illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico - Whistleblowing

L’Azienda Speciale Parco di Porto Conte ha attivato la piattaforma informatica dedicata al “Whistleblowing”, che permette di segnalare, con garanzia di riservatezza, illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico.

 

ACCEDI AL SERVIZIO

 

Descrizione
L’Azienda Speciale Parco di Porto Conte è dotato di un sistema per la segnalazione degli illeciti ai sensi della Normativa Anticorruzione.

Cosa può essere segnalato
All’interno di questa procedura possono essere segnalati fatti illeciti di cui si sia venuti a conoscenza nel contesto della propria attività lavorativa. Possono essere riportati anche sospetti, qualificati, di reati o altre violazioni di disposizioni di legge o potenziali rischi di commissione degli stessi.

Chi può effettuare una segnalazione
Le procedure di whistleblowing incoraggiano a segnalare chiunque acquisisca, nel contesto dell’attività lavorativa, informazioni sugli illeciti commessi dall'organizzazione o per conto dell'organizzazione.
La procedura è volta a garantire questi soggetti, nel momento in cui segnalino una condotta illecita relativa all’ente.

Chi riceve e gestisce le segnalazioni
Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (RPCT) è il soggetto responsabile alla ricezione e gestione delle segnalazioni di illecito. Il RPCT può essere coadiuvato da soggetti del suo gruppo di supporto specificamente nominati in atto interno.

Le tempistiche di gestione delle segnalazioni
Entro 7 giorni, il soggetto ricevente conferma alla persona segnalante la presa in carico della segnalazione.
Entro 3 mesi dal giorno della segnalazione, il soggetto ricevente comunica alla persona segnalante un riscontro rispetto alle attività di accertamento svolte.

Riservatezza e anonimato
Il soggetto ricevente è tenuto a trattare le segnalazioni preservandone la riservatezza. Le informazioni relative all’identità dei soggetti coinvolti nella segnalazione e tutte le informazioni in essa contenute sono trattate secondo i principi di confidenzialità.

La gestione dei dati personali
Le segnalazioni ricevute, le attività di accertamento e le comunicazioni tra la persona segnalante e la persona ricevente sono documentate e conservate in conformità alle prescrizioni in materia di riservatezza e protezione dei dati.

Segnalazioni tramite piattaforma informatica
L’Azienda Speciale Parco di Porto Conte mette a disposizione una piattaforma informatica crittografata, fornita da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions attraverso il progetto WhistleblowingIT. Al termine della segnalazione la persona segnalante riceve un codice univoco di 16 cifre, con il quale può accedere alla segnalazione e dialogare con il soggetto ricevente. Tutte le informazioni contenute sulla piattaforma sono crittografate e possono essere lette solo da soggetti abilitati alla ricezione della segnalazione. Per accedere alla piattaforma cliccare su “Accedi al servizio” o collegarsi al sito https://aziendaspecialeparcodiportoconte.whistleblowing.it/ .

 Altri canali per le segnalazioni
Le segnalazioni possono essere fatte anche in forma orale, contattando telefonicamente il soggetto ricevente. Le segnalazioni in forma orale non offrono la stessa riservatezza tecnologica delle segnalazioni effettuate tramite piattaforma crittografata.

Riferimenti normativi
Attualmente il whistleblowing è disciplinato in Italia dal Decreto Legislativo n. 24/2023, mediante il quale è stata data attuazione alla Direttiva UE n.2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019.

Contatti
Per informazioni contattare il Responsabile del Servizio Affari Legali e Risorse Umane – Ufficio Anticorruzione, Trasparenza e Privacy:
Avv. Giovanni Solinas
Tel. 079 945005
Mail: [email protected]

 

Documenti utili
1) informativa sulla privacy tra ente e soggetti segnalanti,
2) procedura per la gestione delle segnalazioni.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!