Skip to the content

Foresta di Punta Giglio

Il complesso forestale di Punta Giglio offre al visitatore un mosaico di sentieri che con diverse lunghezze e grado di difficoltà permettono al visitatore di immergersi e  assaporare i profumi e i colori della macchia mediterranea, apprezzando inoltre i canti dell’avifauna che popola le falesie rocciose e le aree boscate a pino marittimo e domestico. Luoghi di elezioni per specie come il falco pellegrino e la berta.

Il sentiero principale dal quale si accede al complesso forestale è caratterizzato dalla presenza  di pannellistica illustrativa delle varie specie e comunità vegetali che caratterizzano il paesaggio del territorio protetto della penisola di Punta Giglio, all'interno del Parco Regionale di Porto Conte. Presenti inoltre informazioni sulla storia umana che ha caratterizzato questi luoghi: è presente infatti in cima al promontorio l’ex batteria militare "Sr. 413"costruita tra le due guerre dalla Regia Marina.

Il percorso mira a fornire gli elementi essenziali per comprendere le varie comunità vegetali presenti nell'area protetta, i rapporti dinamici tra loro, gli effetti dei fattori ambientali e dell'azione antropica, gli aspetti peculiari delle varie specie e anche le introduzioni di "specie" alloctone effettuate nel territorio nel corso della storia.

Lungo il percorso principale è presente anche un “Percorso vita”, una serie di cartelli che illustrano come effettuare una leggera attività ginnica all’aria aperta.

All’ingresso del complesso forestale è possibile usufruire di un punto informazioni, servizi igienici, noleggio biciclette.

L’ingresso al complesso forestale prevede il pagamento di un ticket di ingresso nel periodo in cui i servizi citati sono operativi. Generalmente dal 1 aprile al 31 ottobre. Durante il restante periodo l’accesso è libero.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!