Skip to the content

Il piano del Parco

La natura e gli obbiettivi del Piano

Il Piano del Parco di Porto Conte si pone come strumento di riferimento per l'orientamento, la disciplina e la gestione delle azioni dei soggetti e degli enti che operano sul territorio dell'area protetta regionale. In tale prospettiva, il Piano rappresenta uno strumento di gestione trasparente, anche attraverso il sistema informativo territoriale del Parco, delle decisioni e delle priorità di intervento di tutti i soggetti interessati. Il Parco di Porto Conte si fonda sulla peculiarità della natura e della storia del territorio protetto. Da ciò derivano i risvolti culturali del Piano. Una prima opzione consiste nella necessità di tutelare il patrimonio naturale e storico non solo nella sua articolazione fisica, strutturale e funzionale (aspetto ecologico), ma anche in quella atmosfera non definibile (aspetto percettivo) che trasforma la fruizione dello spazio in una esperienza interiore.

 

Stato dell'iter attualmente in corso

Attualmente l'elaborazione di una proposta del Piano del Parco di Porto Conte a cura dell'ufficio appositamente istituito e coordinato dal prof. Nicola Sechi, ordinario di Ecologia presso l'Università degli Studi di Sassari, è stata ultimata. La proposta ed il regolamento unitamente a tutti gli allegati sono stati sottoposti a ratifica del Consiglio direttivo dell'Azienda Speciale Parco di Porto Conte con deliberazione n. 53 del 30 ottobre 2013. La proposta del Consiglio direttivo si trova al momento all'attenzione dell'Assemblea del Parco, ed è pertanto in attesa di approvazione. Qui di seguito è possibile scaricare la proposta con tutti gli allegati:

 

- Relazione Generale
La presente relazione illustra i contenuti e il metodo operativo del Piano del Parco Naturale Regionale di Porto Conte.

- Norme di attuazione del Parco

- Piano Economico Sociale del Parco di Porto Conte

- Regolamento del Parco Regionale di Porto Conte 

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!