Skip to the content

Torre San Giacomo

PUNTO INFORMATIVO DELL’AREA MARINA PROTETTA CAPO CACCIA - ISOLA PIANA

La Torre di San Giacomo, costruita nel XVI secolo, è uno dei punti informazione dell'Area Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana. Qui, oltre alla mostra FaunArte, si trova l'Osservatorio della Biodiversità, che comprende il Punto di avvistamento delfini, la Mostra interattiva "I paesaggi sottomarini e sonori dell'Area Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana" e il Centro di Primo Soccorso Tartarughe Marine. MOSTRA FAUNARTE Un inno alla natura, ai suoi abitanti e ai suoi colori, ma non solo. Il Maestro ci conduce in un “viaggio immaginario”, per raccontarci suggestioni e significati legati ad una tra le più affascinanti aree del Parco, quella di Sant’Imbenia. Giocando con la storia, il Maestro immagina la vita di quelli che furono i protagonisti della quotidianità che ruotava intorno alla Villa Romana. Una storia ricca di passioni e di misteri, umani e animali, racchiusi nelle opere del Maestro Pulli.

 

OSSERVATORIO DELLA BIODIVERSITÀ E PUNTO DI AVVISTAMENTO DELFINI

Il visitatore vive l'esperienza di avvistare i delfini utilizzando le stesse tecniche che i ricercatori adottano per le osservazioni da terra. Grazie ai teleobiettivi installati sulla terrazza della torre, i fruitori potranno improvvisarsi ricercatori godendo, allo stesso tempo, della bellezza del panorama con una visuale assolutamente inedita.

 

CENTRO PRIMO SOCCORSO TARTARUGHE MARINE

La Torre di San Giacomo è anche la sede di un centro di primo soccorso di tartarughe marine, facente parte della Rete Regionale per la Conservazione della Fauna Marina della Sardegna.

 

LA MOSTRA INTERATTIVA:

I paesaggi sottomarini e sonori dell'Area Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana Grazie alle attività di ricerca scientifica e all'impiego di tecnologie innovative, la mostra interattiva rende uniche e ancor più interessanti le caratteristiche naturali dell'Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana. Essi vedono quello che nell'ambiente sottomarino ha caratteristiche tali da sfuggire alle normali possibilità di osservazione e ascolto.

 

Visita al nuovo “Acuqarium Rubrum”
progetto ideato a cura della Bottega La corallina di Alghero in collaborazione con l’AMP Capo Caccia-Isola Piana finalizzato all’osservazione del Corallo Rosso vivo e delle altre specie del suo habitat.

Orari di apertura fino al 20 Giugno
unico turno di visita alle ore 19.30 su prenotazione tramite telefono allo 079 979064
oppure prenotazione in loco presentandosi dalle 19.15 alle 19.30

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!