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Struttura organizzativa degli uffici e servizi

Struttura tecnica in servizio

Direttore

È il responsabile tecnico-amministrativo dell'Ente, viene nominato con deliberazione dall'Assemblea del Parco su indicazione del presidente del Consiglio Direttivo. La procedura di nomina avviene a seguito di concorso pubblico.

Le funzioni attribuite sono descritte nell'art. 7 legge regionale istitutiva del Parco naturale regionale di Porto Conte n. 4 del 26.02.1999 e nell'art. 11 Statuto dell'Azienda Speciale Parco di Porto Conte.

In particolare al direttore compete:

  1. la direzione degli uffici e dei servizi, secondo i criteri e le norme dettate dallo statuto e dai regolamenti;
  2. la predisposizione dello schema di programma del bilancio e del conto consuntivo e della proposta del programma degli obiettivi e dei piani esecutivi di gestione;
  3. la cura l'esecuzione delle deliberazioni assunte dall'Assemblea e dal Consiglio direttivo secondo le proprie competenze;
  4. la responsabilità delle procedure di appalto e di concorso e la stipulazione dei contratti;
  5. l'emanazione degli atti che impegnano l'ente di gestione verso l'esterno e che la legge e lo statuto non riservano espressamente ad altri organi;
  6. la responsabilità del servizio di vigilanza ai fini del rispetto dei divieti e delle prescrizioni vigenti all'interno del Parco;
  7. la promozione delle iniziative di informazione e sensibilizzazione dei cittadini all'attività del Parco;
  8. il rilascio dei pareri di conformità, i nulla osta e le autorizzazioni di propria competenza.


Il Direttore pro tempore:
Dr. Mariano Mariani
direzione@parcodiportoconte.it

Segretario

Il Segretario dell'Azienda Speciale:

  1. Assiste alle sedute dell'Assemblea consortile e del Consiglio Direttivo, redige i verbali sottoscrivendoli con il Presidente;
  2. Coadiuva il direttore del Parco nell'esecuzione delle deliberazioni e determinazioni assunte dall'Ente;
  3. Il Segretario dell'Azienda Speciale è nominato tra personale esperto in materia giuridico - contabile, scelto preferibilmente tra il personale amministrativo degli enti consorziati;
  4. In mancanza del Segretario, le funzioni a lui attribuite sono esercitate dal Direttore del Parco o da un funzionario dipendente dell'Azienda Speciale.

Il Segretario pro tempore è: 
Dr. Mariano Mariani
segretario@parcodiportoconte.it

 

Gli Uffici

La dotazione organica viene approvata dall'Assemblea del Parco (vedi art. 14 dello Statuto dell'Azienda Speciale Parco di Porto Conte e art. 10 della legge regionale istitutiva del Parco naturale regionale di Porto Conte n. 4 del 26.02.1999).

 

Servizio Affari Generali

Responsabile del Servizio titolare di P.O.: Dott. Pasquale Sinis

Il Servizio si occupa delle seguenti attività:
- coordinamento e supporto giuridico-amministrativo alla struttura per gli approvvigionamenti aziendali di beni, servizi e lavori pubblici (tradizionali, su MePA, CAT Sardegna ecc.) compresa la gestione diretta degli appalti sopra i 40.000 euro;
- coordinamento e redazione del Programma triennale delle OO.PP. e biennale degli acquisti di beni e servizi;
- redazione dei contratti di appalto e convenzioni di cui ai precedenti punti;
- gestione dell’attività di segreteria di supporto agli Organi di governo: Presidente, Assemblea, Consiglio Direttivo, Direttore;
- gestione dei servizi di supporto all’attività generale dell’Ente: sicurezza sui luoghi di lavoro, medico competente ecc.;
- gestione del patrimonio immobiliare detenuto dall’Ente: acquisti, alienazioni, manutenzione ordinaria, straordinaria, pulizia, pagamento di canoni, rapporti con i concessionari, ecc.;
- l’archiviazione dei contratti aziendali e/o convenzioni di propria competenza;
- registrazione dei contratti pubblici ed loro repertorio;
- gestione del servizio protocollo ed archivio generale, della portineria e centralino, dell’Albo Pretorio per le pubblicazioni di propria competenza;
- supporto tecnico e logistico alle manifestazioni dell’Ente;
- spedizione della corrispondenza e la notificazione degli atti;
- gestione del centralino e accoglienza dei visitatori;
- gestione e rendicontazione di progetti locali, regionali, nazionali ed europei assegnati al Servizio.

Uffici a supporto del Servizio

Ufficio Gare e contratti
Referente: dott. Pasquale Sinis

Ufficio Segreteria Organi
Referenti: dott. Pasquale Sinis e dott.ssa Venere Rosati

Ufficio Gestione Immobili
Referenti: dott. Pasquale Sinis e dott. Antonello Serra

Ufficio Protocollo
Referente dott. David Pala

 

Servizio Programmazione e Sviluppo

Responsabile del Servizio titolare di P.O.: dott.ssa Maria Grazia Pilloni

Il Servizio si occupa delle seguenti attività:
- coordinamento, predisposizione amministrativa e gestione dei bilanci dell’Ente: preventivo, e consuntivo;
- coordinamento, gestione amministrativa e contabile delle variazioni, degli assestamenti e dei riequilibri di Bilancio;
- monitoraggio del mantenimento del pareggio di bilancio;
- gestione dei debiti fuori bilancio;
- gestione degli accertamenti di incasso e la riscossione delle entrate;
- gestione degli impegni di spesa e il pagamento delle somme;
- tenuta dei registri e annotazione impegni di spesa ed accertamenti;
- predisposizione delle reversali di incasso e dei mandati di pagamento;
- rapporti con il Tesoriere e con la Banca d’Italia;
- gestione del servizio economato;
- gestione della contabilità economica e fiscale;
- gestione degli adempimenti IRPEF, IRAP e delle altre imposte;
- gestione delle dichiarazioni e delle certificazioni fiscali;
- gestione degli adempimenti fiscali derivanti da attività commerciale;
- gestione dell’ IVA;
- assunzione di prestiti, mutui e anticipazioni di tesoreria;
- tenuta degli inventari dei beni mobili e immobili (contabilità del patrimonio);
- gestione del trattamento economico del personale dipendente a tempo indeterminato;
- gestione del trattamenti economici dipendenti a tempo determinato ed autonomo;
- gestione dei trattamenti pensionistici;
- rapporti con il Collegio dei Revisori;
- coordinamento delle attività dell’Ente dirette allo sviluppo socio economico ed alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale ed identitario del territorio:
  a) promozione e sensibilizzazione della sostenibilità ambientale;
  b) sostegno all’imprenditoria locale: gestione delle procedure di concessione;
  c) diffusione e revoca del marchio del Parco;
  d) creazione e supporto di filiere corte per il mercato locale;
  e) distribuzione e commercializzazione di prodotti tipici,
  f) coordinamento delle attività commerciali di Empori e Punti vendita promossi dal Parco;
  g) sostegno e promozione di progetti di sviluppo rurale;
- supporto alla formulazione del budget ed il coordinamento dei progetti finanziati con risorse comunitarie, nazionali, regionali e locali in capo all’Ente ed il coordinamento della rendicontazione dei medesimi progetti.

 

Uffici a supporto del Servizio

Ufficio Programmazione e Rendicontazione
Referente: dott.ssa Maria Grazia Pilloni

Ufficio Finanziario e Bilancio
Referente: dott.ssa Maria Grazia Pilloni

Ufficio Marchio
Referente: dott.ssa Maria Rosa Martinelli

 

Servizio Affari Legali e Risorse Umane

Responsabile del Servizio titolare di P.O.: Avv. Giovanni Solinas

Il Servizio si occupa delle seguenti attività:
- coordinamento e gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale dell’Ente ed i rapporti con i legali esterni;
- attività di consulenza, pareristica e supporto giuridico-legale agli Organi di Governo, ai Servizi ed agli Uffici dell’Ente;
- coordinamento e gestione delle procedure sanzionatorie dell’Ente;
- supervisione della contrattualistica aziendale;
- coordinamento e gestione amministrativa di tutte le coperture assicurative dell’Ente;
- predisposizione del Piano triennale dei fabbisogni del Personale, del Piano assunzionale e l’aggiornamento della dotazione organica;
- coordinamento e gestione delle relazioni sindacali;
- coordinamento e gestione del sistema di formazione dei dipendenti dell’Ente;
- la gestione amministrativa relativa alla costituzione del fondo per i trattamenti accessori;
- attività amministrativa in materia di gestione delle performance dell’Ente;
- coordinamento e gestione delle procedure di assunzione mediante concorso pubblico e di progressione economica;
- gestione delle procedure di mobilità interna ed esterna;
- coordinamento e gestione amministrativa degli stage e dei tirocini dell’Ente;
- gestione giuridica ed amministrativa del rapporto di lavoro dipendente;
- gestione giuridica ed amministrativa dei lavoratori somministrati ed autonomi;
- coordinamento e gestione delle procedure di conciliazione;
- coordinamento e gestione dei procedimenti disciplinari;
- coordinamento e redazione di atti regolamentari a portata generale dell’Ente;
- coordinamento e gestione dei rapporti con l’OIV – Organo Interno di Valutazione;
- coordinamento e gestione amministrativa del sistema di anticorruzione e trasparenza dell’Ente;
- monitoraggio e controllo in materia di anticorruzione e trasparenza;
- coordinamento, gestione amministrativa e il monitoraggio in materia di privacy e protezione dei dati personali;
- coordinamento e gestione dei rapporto con il DPO – Responsabile Protezione dei dati aziendale;
- gestione dei rapporti con il Comune di Alghero in materia di controllo analogo.

 

Uffici a supporto del Servizio

Ufficio Legale e Contratti
Referente avv. Giovanni Solinas

Ufficio Sanzioni e Contenzioso
Referente avv. Giovanni Solinas

Ufficio Risorse Umane
Referente avv. Giovanni Solinas

Ufficio Anticorruzione Trasparenza e Privacy
Referente avv. Giovanni Solinas

 

Servizio Ambientale e delle Risorse del Parco

Responsabile del Servizio titolare di P.O.: Dott. Sergio Ortu

Il Servizio si occupa delle seguenti attività:
- coordinamento dell’attività di pianificazione generale (piano del Parco, regolamento del Parco, piano pluriennale economico e sociale ecc.) e settoriale (ad es. Piano di Gestione SIC/ZPS ecc.) del Parco;
- attuazione delle linee guida delineate dai documenti di pianificazione generale e di settore adottati dall’Ente (Piano del Parco, Regolamento del Parco Piano di gestione del SIC/ZPS, Piano di gestione e contenimento della specie ecc);
- gestione delle attività procedimentali in materia di VIA – VAS e Valutazione di incidenza di piani e progetti;
- istruttoria e rilascio di pareri e nulla osta;
- istruttoria e rilascio di pareri in ambito di portale Suap e Regione Sardegna;
- gestione e coordinamento dei rapporti con le forze dell’ordine e quelle preposte alla vigilanza;
- gestione rapporti con il mondo associazionistico ambientale e locale;
- lo studio, gestione, prelievo e monitoraggio della biodiversità e del patrimonio forestale e geologico:
  a) progetti di conservazione della flora e della fauna;
  b) gestione strumenti di monitoraggio ambientale;
  c) interpretazione naturalistico-ambientale e supporto scientifico;
- gli atti relativi agli impatti della fauna selvatica sul sistema agro-silvo-forestale ricadenti nel territorio dell’Ente:
  a) gestione e programmazione degli interventi di controllo della fauna selvatica;
  b) gestione degli interventi di mitigazione dei danni provocati dalla fauna selvatica al patrimonio agro-silvo-forestale.
- Il coordinamento delle attività di conservazione del territorio dell’Ente;
- il coordinamento e la gestione inerente la manutenzione della rete sentieristica compreso il rinnovo della segnaletica orizzontale e verticale;
- la gestione della salvaguardia del patrimonio storico architettonico dell’area protetta;
- la gestione di progetti a valere su finanziamenti comunitario, nazionali, regionale e locali;
- la redazione di articoli e pubblicazioni inerenti l’attività scientifica e gli aspetti naturalistici dell’Ente Parco;
- le ricerche scientifiche dirette e coordinamento, vigilanza e organizzazione di indagini commissionate o realizzate da terzi (Istituti specializzati, Università, Centri di ricerca, etc.);
- la gestione ed il monitoraggio delle procedure in materia di sistema di qualità ambientale;
- la gestione del parco auto e mezzi;
- la gestione e manutenzione degli impianti tecnologici informatici dell’ente, nonché la gestione degli apparati di allarme e videosorveglianza;
- l’assistenza allo svolgimento di tesi di laurea e per il tutoraggio per tirocini e post-laurea.

 

Uffici a supporto del Servizio

Ufficio pianificazione e progetti
Referente dott. David Pala

Ufficio sistema ambientale di gestione del Parco
Referenti dott. Sergio Ortu e dott. David Pala

Ufficio autorizzazioni e nulla osta
Referenti dott. Sergio Ortu e dott. David Pala

 

Servizio Educazione Ambientale e Fruizione

Responsabile del Servizio il Direttore: dott. Mariano Mariani

Il Servizio si occupa delle seguenti attività:
- coordinamento e gestione dell’educazione ambientale del Parco di Porto Conte e dell'AMP Capo Caccia Isola Piana;
- coordinamento e gestione dei rapporti indiretti con altri soggetti del settore (Istituti di Educazione ambientale, C.E.A., Guide del Parco, Cooperative di settore, istituzioni scolastiche, Università , etc.);
- elaborazione ed attuazione di interventi di educazione ambientale nelle scuole (azioni didattiche, pacchetti didattici, laboratori mirati, ecc.);
- coordinamento dei centri di educazione ambientale dell’Ente (CEAS);
- gestione e rendicontazione di progetti locali, regionali, nazionali ed europei assegnati al Servizio;
- coordinamento delle strutture museali, culturali ed informative qualora il servizio venga esternalizzato;
- gestione e promozione delle strutture di accoglienza esistenti nell’area protetta (rifugi, bivacchi, ostello);
- accoglienza dei visitatori;
- gestione di eventi culturali, turistici e ricreativi;
- promozione e fruizione naturalistica del territorio del Parco;
- promozione e partecipazione a fiere, manifestazioni e convegni ecc.;
- fornitura dei materiali informativi del Parco

 

Uffici a supporto del Servizio

Ufficio CEAS/AMP
Referente: dott.ssa Antonella Derriu

Ufficio Promozione e Fruizione Turistica
Referente: dott.ssa Irene Salis

 

Servizio Ambientale e delle Risorse dell’AMP

Responsabile del Servizio il Direttore: Dott. Mariano Mariani

il Servizio si occupa delle seguenti attività:
- coordinamento e delle azioni di tutela della biodiversità e di conservazione dell'ntegrità ambientale marina e costiera;
- monitoraggio della flora e della fauna marina;
- coordinamento delle azioni dirette al ripopolamento ittico;
- realizzazione di programmi di studio e ricerca scientifica nei settori dell’ecologia, della biologia marina e della tutela ambientale, al fine di assicurare la conoscenza sistematica dell’area protetta;
- promozione dello sviluppo socio-economico compatibile con la rilevanza naturalistico-paesaggistica dell’area marina;
- gestione e rendicontazione di progetti locali, regionali, nazionali ed europei assegnati al Servizio;
- rilascio di autorizzazioni in materia di pesca;
- rilascio di autorizzazioni e/o concessioni previste dal Regolamento dell’AMP.

 

Uffici a supporto del Servizio

Ufficio Sistema Ambientale di gestione AMP
Referente: dott. Mariano Mariani

Ufficio Autorizzazioni
Referente: dott. Mariano Mariani

 

Ufficio Comunicazione in staff al Direttore

Responsabile titolare di P.O.: Dott. Sergio Ortu

L’Ufficio si occupa delle seguenti attività:
- coordinamento e gestione della comunicazione istituzionale dell’Ente:
  a) comunicazione esterna con i media locali e periodici/quotidiani on line – mediante utilizzo di strumenti cartacei ed informatici;
  b) stesura comunicati stampa, gestione conferenze stampa ed interviste;
  c) piano della Comunicazione;
  d) coordinamento gestione comunicazione interna ed esterna per l’utilizzo di social network sul sito istituzionale, al fine della realizzazione di un flusso informativo costante all’interno e all’esterno dell’Ente;
  e) rassegna stampa.

 

Tutti i Servizi e gli Uffici dell’Ente posso essere contattati via Mail/PEC ai seguenti indirizzi

PEC Parco naturale regionale di Porto Conte
parcodiportoconte@pec.it

PEC Area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana
ampcapocaccia@informapec.it

Telefono: +39 079 945005 (centralino)
Fax: +39 079 946507
E-mail: segreteria@parcodiportoconte.it

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