Skip to the content

M.A.P.S. - Museo ambientale di Punta Giglio Sardegna

Opera della Regia Marina, la Batteria Costiera "Sr. 413" è stata edificata tra i due conflitti mondiali per proteggere l’importante baia di Porto Conte, dove dal 1937 era presente un Idroscalo di utilizzo militare e civile. L’avamposto militare all’epoca ospitava 72 uomini: una comunità che osservava il cambiare del tempo scrutando l’orizzonte sul mare, sempre in allerta. I marinai cominciarono a conoscere il nemico in una calda notte fra il 31 luglio ed il 1 agosto del 1941, quando le due cacciatorpediniere britanniche Cossack e Maori spararono alcuni colpi di cannone dal buio della rada, anche se nessuno rispose al fuoco. Nei pressi della Centrale di tiro sono presenti parte dei resti della Torre del Liiri, o Torre del Giglio, edificata dagli aragonesi alla fine del ‘500. Il M.A.P.S. attraverso pannelli esplicativi lungo il percorso dislocato tra le varie costruzioni militari, accompagnerà i visitatori all’interno di quel mondo non tanto lontano, dove il suono della guerra è stato sostituito dalla pace della natura. Lungo il percorso di avvicinamento al promontorio , una cartellonistica dedicata guida i visitatori in un percorso ambientale dedicato alle specificità naturalistiche di questa area del Parco di Porto Conte. I visitatori potranno fruire anche dei nuovi servizi forniti dal Rifugio di Mare: un punto di ristoro e una foresteria a servizio del M.A.P.S.

 

ORARI APERTURA

MESE ORARI DI APERTURA INFRASETTIMANALE
GENNAIO 9.30-17.30 sabato e domenica VEDI NOTA SOTTO*
FEBBRAIO 9.30-17.30 sabato e domenica VEDI NOTA SOTTO*
MARZO 9.30-17.30 sabato e domenica VEDI NOTA SOTTO*

*Si ricorda che per la visita al MAPS, compresi i sentieri naturalistici, e per usufruire dei servizi del punto ristoro "Rifugio di mare" è sempre necessario essere muniti del ticket dell'Ecomuseo (esclusi i residenti Alghero che usufruiscono dell’ingresso libero) o dell’Alghero ticket. La biglietteria all'ingresso del sito sarà aperta tutti i sabati e la
domeniche, dalle ore 9.30 alle 17.30. Negli altri giorni della settimana e quando la biglietteria è chiusa sarà possibile acquistare il biglietto presso la cassa del punto ristoro "Rifugio di mare.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!