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Promozione del Marchio

La Rete dei Parchi e delle Aree Protette della Sardegna ed promuove le seguenti attività:

  • L'aggiornamento del catalogo dei prodotti, brochure e materiale informativo su supporto cartaceo e informatico (CD, DVD), suddiviso per tipologia di prodotto (agroalimentare, artigianale e turistico), disponibile nei punti informativi, nelle aziende del marchio, durante gli eventi nei parchi, nei principali snodi portuali e aeroportuali;
  • La promozione di una linea di merchandising, oggetti e prodotti etichettati con il marchio del Parco da commercializzare in diversi punti strategici;
  • L'aggiornamento dei siti web con una sezione dedicata al marchio del Parco, dove viene dato spazio alla diffusione dei criteri di qualità richiesti e l'elenco delle aziende che vi hanno aderito, dando così ampia visibilità sia agli operatori che ai parchi stessi;
  • La pubblicità del marchio in tutto il materiale informativo del Parco, in riviste, periodici, mezzi di comunicazioni come TV o canali satellitari, anche esteri;
  • L'organizzazione e partecipazione a eventi e fiere dei prodotti del marchio dei Parchi, da svolgersi con appuntamenti annuali, dove le aziende possano esporre e commercializzare i prodotti del Parco e vengano distribuiti materiali informativi e di merchandising;
  • La partecipazione a eventi specializzati e borse del turismo.

 

L'obiettivo fondamentale della strategia di marketing è la percezione esterna del cliente finale rispetto al marchio di qualità dei prodotti/servizi associati all'ambiente del parco. Senza un'adeguata conoscenza del marchio da parte dei potenziali visitatori e consumatori, verrebbe meno il significato e l'utilità stessa del dotarsi di un marchio di qualità.


Di seguito vengono sintetizzate le principali linee guida condivise tra i Parchi per rendere maggiormente efficace la strategia di marketing del marchio:

  • Favorire il coordinamento tra gli attori coinvolti nel marchio per promuovere un sistema integrato tra parchi naturali-marchio-prodotti di qualità;
  • Mantenere alto il livello qualitativo delle imprese che aderiscono al marchio dei Parchi;
  • Cercare canali di promozione internazionale affinché il logo del marchio dei Parchi sia conosciuto dai turisti e visitatori che scelgono uno dei Parchi come meta turistica;
  • Promuovere la partecipazione da parte delle imprese che aderiscono al marchio nelle strategie di marketing per una più efficace e condivisa pianificazione delle azioni promozionali;
  • Dotare il territorio di elementi informativi sull'esistenza del marchio di qualità dei prodotti del parco;
  • Stabilire territorialmente dei punti di informazione e vendita dei prodotti del marchio dei Parchi;
  • Orientare la pubblicità del marchio verso segmenti turistici specifici più sensibili al tema ambientale e che ricercano la qualità e l'autenticità dei prodotti locali;
  • Istituire uno strumento di monitoraggio per verificare con regolarità la soddisfazione sulla gestione del marchio, le ricadute delle attività promozionali e la raccolta di opinioni e suggerimenti.

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