Skip to the content

Sull´eco... dell´ecoalbero di Natale: Buon Natale ditelo... con un rifiuto

Anche quest´anno il Parco di Porto Conte in collaborazione con il Comune di Alghero promuove un´iniziativa in occasione del Natale intitolata "Sull´eco dell´ecoalbero: Buon Natale... ditelo con un rifiuto". Tale iniziativa nasce sulla scia del successo del concorso "Ecoalbero di Natale" del 2009, che ha portato alla realizzazione di 33 ecoalberi, vere e proprie opere d´arte, la maggior parte delle quali custodite presso Casa Gioiosa. Per tale motivo si è preferito allungare la vita alle creazioni artistiche dello scorso anno utilizzandole come elemento decorativo per le iniziative del Parco, e proporre la realizzazione di decorazioni natalizie sempre con la finalità di educare al riuso dei materiali evitando lo spreco.


Obiettivi

  1. stimolare creatività e manualità
  2. sensibilizzare i giovani verso atteggiamenti che evitino lo spreco e valorizzino il riutilizzo ludico e creativo dei materiali di scarto
  3. favorire il lavoro di gruppo e la collaborazione
  4. far conoscere e utilizzare materiali di recupero attraverso un´attività per i ragazzi divertente e fantasiosa
  5. diffondere l´importanza della riduzione della produzione di rifiuti e contemporaneamente contribuire all´incremento della percentuale di raccolta delle frazioni riciclabili come promossa dal Comune di Alghero

Descrizione

L´iniziativa "Sull´eco dell´Ecoalbero: Buon Natale.. ditelo con un rifiuto" promuove attività di realizzazione di decorazioni natalizie da mettere in mostra in occasione di una serata a Casa Gioiosa il 19 dicembre prossimo associata a un mini-concorso per l´elaborato più originale. In tale circostanza, oltre che ammirare gli elaborati realizzati, sarà possibile esprimere una preferenza attraverso apposite schede di voto. Inoltre, nel corso della serata, gli elaborati prodotti potranno essere acquistati. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad una associazione di volontariato. A conclusione della serata il Parco augurerà a tutti Buon Natale con panettone e musiche natalizie. I primi di gennaio si procederà allo spoglio delle schede e al calcolo dei voti e si decreterà la classe vincitrice per ogni categoria di partecipanti. L´iniziativa ´Sull´eco dell´Ecoalbero: Buon Natale.. ditelo con un rifiuto´ è rivolta alle scuole dell´Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado, associazioni e ludoteche del Comune di Alghero. Le classi o gruppi che aderiranno dovranno ideare e costruire decorazioni natalizie (palline, ghirlande, angioletti, fili decorativi, scatole regalo, biglietti auguri ecc.) utilizzando rigorosamente materiali di recupero facilmente reperibili in casa o a scuola oppure presso i commercianti come carta, cartone, legno, stoffa, lattine, plastica e cosi via. Ciascuna classe o gruppo potrà realizzare un massimo di tre manufatti, che dovranno essere accompagnati da una scheda descrittiva della loro composizione che specifichi la provenienza dei materiali utilizzati e indichi la classe e la scuola o il gruppo di appartenenza degli artisti.


Iscrizione

Le classi o i gruppi partecipanti potranno comunicare la loro iscrizione o telefonicamente o utilizzando l´apposito modulo allegato al presente progetto, sottoscritto dal referente (Allegato 1). L´iscrizione dovrà pervenire al Parco entro il 10/12/2010 tramite numero di telefono 079/945005 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 o numero di fax 079/946507 o indirizzo mail [email protected]


  • Presentazione del lavoro: ogni classe o gruppo dovrà consegnare il proprio progetto entro e non oltre le ore 14.00 del 13/12/2010, comunicandolo al CEAMAT al numero 079/945005. Contestualmente dovrà essere inviata via mail o via fax la scheda descrittiva dell´elaborato prodotto. Il personale del CEAMAT provvederà al ritiro e trasporto dell´elaborato presso la sede del Parco a Casa Gioiosa in Località Tramariglio in Alghero dove verrà allestita la mostra.
  • Esposizione degli elaborati: Nella giornata del 19/12/2010 sarà allestita, nei locali di Casa Gioiosa, località Tramariglio, la mostra espositiva di tutti gli elaborati pervenuti, che dal 23 dicembre sarà visitabile via internet al sito www.parcodiportoconte.it dove verranno pubblicate le foto dei manufatti corredate della scheda descrittiva.
  • Modalità di voto: le votazioni espresse si svolgeranno solo ed esclusivamente nella serata del 19 dicembre 2010. Nella sala che ospiterà la mostra verrà allestito un angolo per le votazioni, provvisto di urna e apposite schede. Ad ogni visitatore verrà consegnata una delle suddette schede, dove indicherà la sua preferenza. Valutazione degli elaborati: Nei giorni 7-8 gennaio 2010 una Commissione formata da un rappresentante del Parco e un rappresentante del Comune di Alghero procederà allo spoglio delle schede e al calcolo dei voti e decreterà il vincitore per ogni categoria di partecipanti.
  • Premiazione: La premiazione avverrà a fine gennaio presso il Teatro Civico durante una piccola cerimonia alla quale saranno invitati i vincitori del mini-concorso che saranno allietati da una rappresentazione teatrale sul riciclaggio dei rifiuti. I vincitori raggiungeranno il Teatro grazie agli scuolabus messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Alghero.
  • Premi: Ai vincitori saranno assegnati premi in materiale riciclato quali arredi in plastica o cartone o alluminio o materiale didattico vario.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!