Skip to the content

Il parco ripulito da duecento scout

ALGHERO. Una straordinaria giornata di sole ha accompagnato l´evento organizzato dal Parco di Porto Conte con i quattro gruppi scout Agesci di Alghero. Incontro svoltosi in uno straordinario contesto ambientale rappresentato dal complesso forestale di Punta Giglio dove la natura è incontaminata e da dove si gode di un panorama mozzafiato.

Panorama arricchito da oltre duecento divise celesti e relativo berrettino verde, che hanno raggiunto il promontorio della baia di buon mattino, con due autobus messi a disposizione dall´Ente Parco, per proseguire poi per il lato costiero della Bramassa dove si sono svolte varie attività improntate al rispetto della natura, alla conoscenza dei luoghi e alla buone pratiche di fruizione dell´area protetta. E´ stata l´occasione per una robusta pulizia del sottobosco. Lupetti e Coccinelle, con l´aiuto degli operatori e delle guide, hanno proceduto alla differenziazione dei rifiuti. Un centinaio i sacchetti raccolti con diverse tipologie di rifiuti: bottiglie di vetro e residui frutto di decenni di campeggio indiscriminato nella zona. I gruppi scout più grandi, Esploratori, Rover e Scolte si sono occupati di sistemare un´area con l´aiuto degli operai dell´Ente Foreste dove poi nella serata di domenica si è svolta la messa all´aperto e la firma dell´accordo di collaborazione tra Ente Parco e gruppi scout. Una vera e propria convenzione che stabilisce buoni principi di collaborazione e fruizione condivisa dell´area protetta. Ma nell´accordo si parla anche di supporto che i gruppi scout potranno garantire al Parco con attività di pulizia, sistemazione sentieri, sorveglianza antincendio. Di contro il Parco si occuperà di individuare aree compatibili per il bivacco e le altre attività associative degli scout. A firmare la convenzione all´ombra di pini, lecci e ginepri il presidente del Parco di Porto Conte Francesco Sasso coadiuvato dal direttore Vittorio Gazale e i capi dei quattro gruppi scout Agesci algheresi. «La vostra missione di scout - ha sostenuto il presidente Sasso - bene si integra con le finalità di salvaguardia e tutela di questi luoghi naturali e con la firma di questo accordo contiamo sulla vostra collaborazione affinchè questi ambienti meritevoli di tutela vengano sempre più conservati, ma che possano comunque essere fruiti in modo corretto». Alla giornata ha partecipato anche il gruppo speleologico algherese che nei pressi di alcune grotte di Punta Giglio ha tenuto lezioni sulle metodologie di esplorazione delle grotte e sugli equipaggiamenti necessari. La giornata è stata resa possibile attraverso il progetto «Viviamo il parco in maniera sostenibile» finanziato dalla Regione.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!