Skip to the content

Porto Conte: marchio di qualità per il parco

Firmato un protocollo d´intesa con la Laore. Il rilancio economico passa dai territori protetti

ALGHERO. E´ stato firmato nei giorni scorsi un protocollo d´intesa tra il Parco di Porto Conte e la Laore, l´agenzia della Regione che opera nel comparto agricolo che in seguito all´accordo offrirà supporto e assistenza nell´avvio del marchio di qualità ambientale che il Parco di Porto Conte, insieme alla rete dei parchi del nord Sardegna e della Corsica, stanno elaborando per offrire ulteriore slancio all´economia di territori protetti.

Entro settembre alcune strutture ricettive, agriturismi e aziende che operano nel settore dei servizi turistici all´interno del Parco potranno fregiarsi del marchio di qualità ambientale. Sono in fase di ultimazione le procedure per l´ottenimento del marchio di qualità ambientale per aziende e servizi, ma soprattutto per i prodotti agroalimentari. Parco e Laore si prefiggono lo scopo di collaborare anche in campo di programmazione partecipando insieme nella predisposizione di progettualità in grado di attrarre flussi finanziari propedeutici sempre al progresso tecnologico e sostenibile delle produzioni agroalimentari e zootecniche, ma soprattutto alla valorizzazione delle tipicità del territorio e dei prodotti locali.

Da segnalare inoltre che il suggello della collaborazione tra Agenzia Laore e Parco di Porto Conte è avvenuto nei giorni scorsi con l´inaugurazione di una mostra di foto d´epoca della riforma agraria che ha avuto proprio lo scopo di valorizzare la Nurra agricola partendo dal riconoscimento della sua storia passata, fatta di grandi opere di bonifica e infrastutturazione di un territorio abbandonato e scarsamente valorizzato. Oggi lo stesso territorio si presenta con una immagine decisamente diversa e con enormi potenzialità di sviluppo socio economico, anche turistico, soprattutto se saranno individuate le giuste sinergie per una programmazione mirata. Un passo importante a questo proposito è costituito dal protocollo d´intesa appena siglato tra il Parco e l´Agenzia Laore. La mostra di fotografie della Nurra di ieri, rimarrà aperta al pubblico nella sede del Parco a Casa Gioiosa,Tramariglio fino al 24 agosto salvo poi essere riallestita nelle varie borgate della vasta piana della riforma agraria: Santa Maria la Palma, Guardia Grande, Sa Segada.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!