Skip to the content

Orchidee e grotte del Parco, mostre fotografiche sempre visitabili a Casa Gioiosa

Sono sempre aperte al pubblico le mostre fotografiche permanenti sulle orchidee e sulle grotte dell´area protetta di Porto Conte. Dal lunedi al venerdi dalle 10,30 alle 12,30 è possibile recarsi presso la sede del Parco, Casa Gioiosa ex colonia penale di Tramariglio, e ammirare i suggestivi scatti di natura sapientemente realizzati dal fotografo naturalista Bruno Manunza e dallo speleologo professionista Giampiero Mulas. L´ingresso è libero.


Breve descrizione della Mostra sulle orchidee del Parco naturale di Porto Conte e di Sardegna

Le orchidee spontanee in Sardegna si sono guadagnate l´appellativo di "sa sennorica" o "is sa sennoricas" per la bellezza dei loro colori sgargianti e per il portamento elegante e altezzoso come quello caratteristico delle "sennoricas" sarde di una volta quando camminavano nei loro elegantissimi costumi. Si stima che la terra ospiti oltre 25mila specie di orchidee. Solo 400 specie risultano reperibili in Europa e nella regione mediterranea. Di queste 160 si trovano in Italia e ben 60 in Sardegna. Le orchidee si trovano al vertice della piramide evolutiva del mondo vegetale, sono specie cioè di evoluzione recente e molti studiosi ritengono che tale processo evolutivo sia ancora in atto. Nei trentacinque scatti sapientemente realizzati dallo stimato fotografo naturalista Bruno Manunza è possibile ammirare nelle loro forme particolarissime quelle che spontaneamente in primavera è possibile ammirare passeggiando nei prati e boschi dell´area protetta di Porto Conte e in gran parte della Sardegna. Foto ricche di suggestione dalla quale è possibile veramente apprezzare il lavoro incessante di "madre natura".


Breve descrizione della mostra fotografica sulle grotte del Parco naturale di Porto Conte

Lungo i 60km di costa del Parco Regionale di Porto Conte si sviluppano decine di grotte emerse e sommerse tra le più belle e affascinanti dell´intero mediterraneo. Ciò è dovuto alla natura geologica delle coste del Parco. Rocce carbonatiche dove il silenzioso, lento ma allo stesso progressivo lavoro dell´acqua porta alla costruzione di grotte e voragini. Nella mostra presente nei locali di Casa Gioiosa è possibile ammirare immagini inedite di grotte famose e meno conosciute sapientemente immortalate dallo speleologo Giampiero Mulas del Gruppo speleologico algherese.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!