Skip to the content

Anch´io sono parco, gli abitanti delle borgate in visita all´area protetta

Gli abitanti di Fertilia in visita al ParcoDopo le visite a domicilio del presidente e del Direttore del Parco Regionale di Porto Conte, ora sono gli abitanti delle borgate ai confini dell´area protetta regionale a ricambiare la visita con un vero e proprio tour domenicale alla scoperta del territorio protetto e soprattutto delle molteplici attività svolte dall´ente di gestione.

La seconda azione infatti del progetto denominato "Anch´io sono parco" finanziato con fondi Ras prevede appunto il contatto diretto delle comunità con l´ente di gestione per conoscere e comprendere le attività svolte nell´ambito del governo del territorio protetto, ma anche la riscoperta delle bellezze naturali che lo caratterizzano. Ecco quindi che l´Ente Parco ha predisposto una terna di appuntamenti domenicali, uno per borgata, nel corso dei quali ha messo a disposizione un pulman gratuito per il trasporto degli abitanti delle borgate a Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte, e poi in una escursione lungo il sentiero di Cala Barca all´interno del complesso forestale di Prigionette gestito dall´Ente Foreste della Sardegna. Il 23 ottobre è toccato agli abitanti di Fertilia, mentre domenica scorsa hanno visita una delegazione di abitanti della borgata di Maristella. Mente domenica prossima 6 novembre sarà la volta degli abitanti di Santa Maria La Palma e Guardia Grande. Un momento della visita a Cala Barca"E´ un momento di confronto e conoscenza reciproca che riteniamo strategico-spiega il direttore dell´area protetta Vittorio Gazale- un percorso indispensabile per conoscere le percezioni delle comunità e gli atteggiamenti e considerazioni nei confronti del Parco. E debbo dire che fino ad oggi sono stati tutti positivi." Il mezzo di trasporto collettivo viene messo a disposizione per coloro che non possiedono automezzi mentre gli automuniti possono recarsi direttamente presso la sede del Parco. I contatti e i riferimenti tra il Parco di Porto Conte e le borgate sono garantiti dal Comitati di quartiere ai quali i cittadini si sono rivolti per le adesioni all´iniziativa. "Davvero una bella iniziativa-riferisce il presidente del Comitato di Fertilia Luciano Solinas-auspichiamo che il Parco ne organizzi anche altre crediamo molto nel ruolo del parco per lo sviluppo del nostro territorio. D´altronde l´area protetta inizia proprio alle porte di Fertilia, prima con lo stagno del Calich e poi la pineta Arenosu." Particolarmente gradita l´iniziativa anche da parte degli abitanti di Maristella che hanno partecipato al tour domenicale guidati dalla presidente del Comitato di borgata Tonina Desogos.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!