Anch´io sono parco, gli abitanti delle borgate in visita all´area protetta
Dopo le visite a domicilio del presidente e del Direttore del Parco
Regionale di Porto Conte, ora sono gli abitanti delle borgate ai confini
dell´area protetta regionale a ricambiare la visita con un vero e
proprio tour domenicale alla scoperta del territorio protetto e
soprattutto delle molteplici attività svolte dall´ente di gestione.
La seconda azione infatti del progetto denominato "Anch´io sono
parco" finanziato con fondi Ras prevede appunto il contatto diretto
delle comunità con l´ente di gestione per conoscere e comprendere le
attività svolte nell´ambito del governo del territorio protetto, ma
anche la riscoperta delle bellezze naturali che lo caratterizzano. Ecco
quindi che l´Ente Parco ha predisposto una terna di appuntamenti
domenicali, uno per borgata, nel corso dei quali ha messo a disposizione
un pulman gratuito per il trasporto degli abitanti delle borgate a Casa
Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte, e poi in una escursione lungo
il sentiero di Cala Barca all´interno del complesso forestale di
Prigionette gestito dall´Ente Foreste della Sardegna. Il 23 ottobre è
toccato agli abitanti di Fertilia, mentre domenica scorsa hanno visita
una delegazione di abitanti della borgata di Maristella. Mente domenica
prossima 6 novembre sarà la volta degli abitanti di Santa Maria La Palma
e Guardia Grande.
"E´ un momento di confronto e conoscenza reciproca
che riteniamo strategico-spiega il direttore dell´area protetta Vittorio
Gazale- un percorso indispensabile per conoscere le percezioni delle
comunità e gli atteggiamenti e considerazioni nei confronti del Parco. E
debbo dire che fino ad oggi sono stati tutti positivi." Il mezzo di trasporto collettivo viene messo a disposizione per coloro che
non possiedono automezzi mentre gli automuniti possono recarsi
direttamente presso la sede del Parco. I contatti e i riferimenti tra il
Parco di Porto Conte e le borgate sono garantiti dal Comitati di
quartiere ai quali i cittadini si sono rivolti per le adesioni
all´iniziativa. "Davvero una bella iniziativa-riferisce il presidente
del Comitato di Fertilia Luciano Solinas-auspichiamo che il Parco ne
organizzi anche altre crediamo molto nel ruolo del parco per lo sviluppo
del nostro territorio. D´altronde l´area protetta inizia proprio alle
porte di Fertilia, prima con lo stagno del Calich e poi la pineta
Arenosu." Particolarmente gradita l´iniziativa anche da parte degli
abitanti di Maristella che hanno partecipato al tour domenicale guidati
dalla presidente del Comitato di borgata Tonina Desogos.


