Skip to the content

Nuove risorse per Porto Conte

Alghero. Saranno abbattute le barriere architettoniche e conclusi i lavori dell´orto botanico. Dalla Regione 150 mila euro per il Centro di educazione ambientale.

Oltre 150 mila euro di finanziamenti per il parco regionale di Porto Conte. I contributi della Regione serviranno per sistemare il carnaio di Punta Cristallo, potenziare il Centro di educazione ambientale, portare a termine il giardino botanico e produrre materiale informativo sulle biodiversità presenti nel sito di interesse comunitario.
Sono questi alcuni dei diversi contenuti delle schede di azione sponsorizzate dalla Regione Sardegna nell´ambito del piano di gestione del sito di interesse comunitario ´Capo Caccia (con le isole Foradada e Piana) e Punta Giglio´, area gestita dall´amministrazione comunale di Alghero.
I progetti sono stati illustrati ieri mattina dal presidente e dal direttore del parco, Francesco Sasso e Vittorio Gazale, alla presenza dell´assessore comunale all´Ecologia e all´Ambiente Gianni Martinelli.
La prima scheda di azione (35 mila euro) riguarda la colonia di avvoltoi-grifone. I vertici dell´azienda speciale hanno intenzione di mettere in sicurezza il carnaio di Punta Cristallo e di stipulare accordi con allevatori e mattatoi per il reperimento di carcasse da destinare all´alimentazione della specie ormai a rischio di estinzione.
Per rendere accessibile a tutti il Centro di educazione ambientale, invece, i responsabili del parco hanno deciso di abbattere le barriere architettoniche, un´idea balenata da tempo, senza però riuscire finora a realizzarla, e di adeguare la struttura con accorgimenti legati al risparmio idrico, energetico e l´utilizzo di energie alternative (90 mila euro).
Infine il progetto per divulgare le biodiversità dell´area Sic. Sarà a breve pubblicato un volume a carattere scientifico sulle emergenze ambientali di particolare pregio presenti nell´area sottoposta a tutela (il costo previsto è di 30 mila euro).
Insomma, una importante boccata d´ossigeno per il Parco che potrà migliorare ulteriormente le proprie capacità di gestire i servizi e adeguarli alle sempre più esigenti richieste dell´utenza. Che, occorre sottolinearlo, finora ha dimostrato di apprezzare il lavoro e gli sforzi dell´intera équipe di operatori insieme alla loro professionalità .

(C. Fi.)

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!