Skip to the content

Anche Casa Gioiosa nel progetto regionale di digitalizzazione dei documenti delle ex colonie penali

Celle carcerarieRitmi di vita nella Tramariglio carceraria, numeri dei detenuti, delle evasioni, le attività lavorative, la vita sociale dei secondini. Questo e molto altro, racchiuso negli archivi storici degli Istituti di pena, degli archivi di Stato, verrà digitalizzato grazie ad un importante progetto regionale inserito nei canali di finanziamento POR, dall´Assessorato regionale agli affari generali e che riguarderà non solo l´ex colonia penale di Tramariglio, ma anche le colonie di Castiadas e Asinara.enbsp;

Un imponente lavoro di ricerca di documenti, fascicoli e articoli delle cronache del tempo che verrà svolto dai detenuti di alcuni istituti di pena dell´isola con l´aiuto e consulenza dei tecnici degli archivi di Stato e del Provveditorato Regionale. Ben due milioni di euro le risorse messe in campo dalla Regione. Il progetto punta ad accrescere le competenze informatiche dei detenuti, favorendo processi di inserimento sociale. Il progetto biennale consentirà così anche ai detenuti di accedere a Internet e di sfruttare le potenzialità dell´informatica nell´ottica di un reinserimento lavorativo. Il protocollo d´intesa è stato siglato a Cagliari mercoledì scorso oltreché dal Presidente del Parco di Porto Conte Francesco Sasso e dall´assessore degli Affari generali Mario Floris, anche dal Provveditorato dell´amministrazione penitenziaria, dagli Archivi di Stato di Cagliari e Sassari, la Conservatoria delle Coste, il Parco Nazionale dell´Asinara e dal comune di Castiadas. Da segnalare che all´interno del centro di educazione ambientale marino e terrestre di Casa Gioiosa esiste già un percorso lungo le vecchie celle carcerarie all´interno del quale è già ora possibile ammirare alcune foto storiche ed in particolare copie di articoli di giornali relativi alle evasioni dal carcere ed episodi di cronaca di vita carceraria. Nella fase iniziale, nella quale saranno coinvolti una trentina di detenuti, si procederà alla dematerializzazione dei documenti delle tre ex colonie penali dell´Asinara, Tramaglio e Castiadas. Successivamenteenbsp; i detenuti saranno affiancati da personale esperto e dovranno realizzare anche ricostruzioni virtuali tridimensionali delle ex-colonie, e elaborazione di visite guidate e panorami virtuali dei tre siti. Da segnalare che nell´ambito dell´iniziativa Monumenti Aperti nel prossimo fine settimana l´ex colonia penale, sede del Parco, sarà aperta al pubblico per visite in forma gratuita.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!