Skip to the content

Girotondo in Sardegna, prima fiera del turismo scolastico, Porto Conte e la rete dei parchi ci sono

Turismo Scolastico in Sardegna

Dal 27 al 29 di ottobre, la Fiera Internazionale della Sardegna di Cagliari ospiterà il "Girotondo in Sardegna", la prima manifestazione dedicata al turismo scolastico, organizzata per mettere in relazione offerta e domanda. Tutto ciò che di cultura e natura di può trovare in Sardegna al capezzale delle scuole sarde e della penisola.

Al "Girotondo in Sardegna" saranno presenti operatori del settore turistico, istituzioni, produzioni locali, scuole, enti che potranno confrontarsi e suggerire idee e progetti in grado di sviluppare il sistema economico del turismo scolastico. All´importante evento sarà presente anche una delegazione del Parco Regionale di Porto Conte guidata dal presidente Sasso, il direttore Gazale e alcuni educatori ambientali che operano nell´area protetta. La partecipazione del Parco Regionale di Porto Conte avverrà in stretta collaborazione con la rete dei Parchi del Nord Sardegna e nell´ambito del Progetto Retraparc. Esisterà infatti un unico stand informativo ed espositivo dedicato al mondo dei Parchi del Nord Sardegna ossia: Porto Conte, Asinara e La Maddalena. Una proposta unica e codificata anche nei pacchetti visita condivisi grazie al progetto di rete "Retraparc" in cui è capofila anche la Provincia di Sassari. Nell´ambito dei lavori della Fiera del turismo scolastico verrà promosso "il viaggio", come progetto didattico per conoscere la propria identità e valorizzare i territori circostanti; si discuterà di come stimolare i flussi interni all´isola e definire in anticipo un programma di incontri tra gli agenti rappresentanti la domanda e l´offerta. enbsp;Sempre nell´ambito della manifestazione, si cercherà di progettare una diversificazione dell´offerta turistica della regione in modo da potenziarla e farla divenire una destinazione del turismo scolastico nazionale. Con questo obiettivo verranno coinvolte le agenzie di viaggio presenti, alle quali verrà proposto il turismo scolastico, del quale verrà illustrato la importante potenzialità economica. "Abbiamo fin da subito aderito a questo importante workshop dedicato a l turismo scolastico convinti dell´importanza strategica che rivestono le scuole per le aree protette-spiega il Presidente del Parco Regionale di Porto Conte Francesco Sasso-sono il nostro principale target di riferimento e rappresentano anche quella fetta di mercato in grado di allungare la stagione nel nostro territorio. In questa occasione dunque rappresenteremo non solo la nostra area protetta,enbsp; ma anche tutto quello che offre Alghero. Sarà l´occasione inoltre insieme agli amici della rete dei parchi del Nord Sardegna cioè Asinara e Maddalena di presentare il prodotto parco condiviso nell´ambito dello specifico progetto "Retraparc" che ci vede uniti anche con i parchi della Corsica". Presenti alla rassegna di Cagliari anche il parco geominerario storico e ambientale della Sardegna, il parco regionale di Molentargius e le aree marine protette. Stand didattici anche dell´Agenzia Laore e dell´Ente Foreste della Sardegna. L´evento è patrocinato dall´Assesorato regionale al turismo, alla pubblica istruzione e dall´Agenzia regionale Sardegna promozione.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!