Skip to the content

Girotondo in Sardegna, vetrina importante per la promozione delle aree protette del nord Sardegna

Il turismo scolastico, oltre ad essere un occasione di esperienze e conoscenza per gli scolari, rappresenta una valida risorsa economica da 400milioni di euro l´anno e oltre un milione 300mila transiti e spostamenti nei territori. Lo ha riferito l´assessore regionale al turismo Luigi Crisponi nel corso del suo intervento alla prima fiera del turismo scolastico organizzata a Cagliari e denominata "Girotondo in Sardegna".

Una occasione importante di promozione anche per il Parco Regionale di Porto Conte presente alla fiera nel padiglione della rete dei parchi del Nord Sardegna insieme ai colleghi dei nazionali dell´Asinara e La Maddalena. Centinaia tra scolaresche, agenzie di viaggio e tour operator specializzanti nel turismo scolastico hanno visitato i numerosi stand allestiti in un padiglione della Fiera internazionale della Sardegna a Cagliari. Una tre giorni che ha consentito una promozione a tutto campo di quelle che sono le peculiarità ambientali e culturali della nostra isola. "Si è trattato di una vetrina estremamente interessante-ha riferito il presidente del Parco di Porto Conte Francesco Sasso-che ci ha consentito di promuovere l´intero territorio protetto del nord Sardegna insieme ai colleghi dell´Asinara e La Maddalena. Un pacchetto unico di proposte che auspichiamo sia stato recepito positivamente dai tour operator e dalle scuole presenti alla fiera." Nell´ambito della fiera si è inoltre appreso dall´assessore regionale al turismo Crisponi dell´intenzione dal parte della Regione di provvedere alla pubblicazione di un bando interamente rivolto alle scuole per promuovere gli spostamenti interni all´isola, un vero scrigno di bellezze naturali, storiche e culturali. Verrà infatti riconosciuto un contributo per una massimo di 500 euro per spostamenti con pernottamento in loco. Lo stanziamento complessivo previsto e che verrà messo a bando enbsp;ammonta a circa 250mila euro e per accedervi occorrerà fare domanda con il programma del viaggio di istruzione organizzato.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!