Skip to the content

Sport, ambiente e poesia nell´ultimo evento estivo a Casa Gioiosa

Sabato prossimo 3 settembre dalle ore 18.00 a Casa Gioiosa-Tramariglio, sede del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, si svolgerà uno incontro con la squadra di calcio del Barcellona dal titolo "Un modello di organizzazione sportiva, un ponte per giovani della stessa lingua" al quale prenderanno parte gli ex-giocatori del Barça Ramon Alfonseda e Joan Vidal, oggi responsabili del settore giovanile della società catalana e strettissimi collaboratori di Joseph Guardiola. Joan Vidal è, tra l´altro, lo scopritore di diversi campioni della Spagna mondiale, tra cui Xavi Hernandez.

Nell´incontro verranno presentate le principali iniziative nel campo della promozione della pluripremiata squadra catalana ed i valori che lo sport può trasmettere all´intera società civile. Particolare enfasi verrà posta alle iniziative in atto a Barcellona e nel mondo a favore dei tecnici e dei giovani calciatori delle squadre giovanili. In questo senso il Parco di Porto Conte insieme all´Obra cultural lanceranno un´iniziativa per la definizione di un progetto in collaborazione con la F.C. Barcellona per degli stage e camp di perfezionamento per allenatori e giocatori seguiti direttamente dai tecnici del Barcellona sia nelle strutture del Parco che nella città catalana. Per l´area protetta regionaleenbsp; il connubio tra la natura e lo sport, diventa un ulteriore modo per valorizzare e promuovere le eccezionali presenze dell´ambiente naturale. La serata continuerà con l´appuntamento annuale della "Ruta Poetica als Parcs naturals" organizzata dal Parco di Porto Conte, dal Parco Nazionale dell´Asinara e dall´Obra Cultural insieme alla Diputació de Barcellona per avvicinare la poesia agli spazi protetti. Dopo la giornata svolta nell´Isola Asinara, l´incontro verrà ospitato nella prestigiosa cornice del giardino botanico di Casa Gioiosa con poeti e artisti catalani di Barcellona e di Alghero. Quest´anno è anche prevista la partecipazione di alcuni poeti provenienti dal Parco Nazionale dell´Arcipelago di La Maddalena. Le iniziative sono inserite all´interno del programma "Eventi nella rete dei Parchi della Sardegna e della Corsica", finanziato e promosso nell´ambito del progetto comunitario Retraparc che sta riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e critica.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!