Skip to the content

Un ecostello, una foresteria e un punto informativo e shop, ecco cosa nascerà negli edifici di Laore

Un ecostello, un punto informazione e vendita dei prodotti certificati dal Parco di Porto Conte e della rete delle aree protette e una foresteria per ricercatori. Queste le destinazioni d´uso decise dai vertici del Parco di Porto Conte per i tre edifici che sabato scorso sono stati ufficialmente ceduti in comodato dall´Agenzia Laore, titolare dei beni, al presidente dell´area protetta regionale Francesco Sasso.

La consegna delle chiavi da parte dei direttore generale dell´Agenzia Laore Antonello Usai nelle mani del presidente del Parco di Porto Conte è avvenuta nel corso di una conferenza stampa nel corso della quale sono stati illustrati i dettagli di un intesa tra Laore e Parco di Porto Conte concretizzatasi con un apposita convenzione stipulata nel mese scorso. Gli edifici affidati all´Ente Parco sono di particolare pregio e valenza storica anche se versano nel più totale degrado strutturale. Sarà compito del Parco di Porto Conte restituirlienbsp;a nuovo splendore e destinarli alla pubblica utilità. Il consiglio d´amministrazione guidato dal presidente Francesco Sasso ha già individuato le prime risorse destinate alla ristrutturazione all´interno del bilancio dell´ente. Nello specifico i locali oggetto di acquisizione sono l´ex forno del pane, ubicato nel borgo di Tramariglio in posizione baricentrica e con una facciata che da proprio sulla provinciale 55 per Capo Caccia, la diramazione carceraria di Porticciolo dove nascerà l´ecostello e il villino utilizzato dal direttore del carcere di Tramariglio tra gli anni 40´ e 60´. Qui nascerà una piccola foresteria per ricercatori. "Si tratta di un importante traguardo - ha spiegato il presidente del Parco Francesco Sasso - la disponibilità di questi locali ci consentirà di soddisfare quelle richieste di ricettività che giungono dal mondo accademico e della ricerca scientifica e dal mondo scolastico. Disporre infatti di un ecostello e di una foresteria per un area protetta è di fondamentale importanza. Le scolaresche si sa non hanno grandi disponibilità finanziarie cosi come i ricercatori hanno necessità di pernottare il più vicino possibile ai luoghi oggetto delle ricerche per ammortizzare i costi degli spostamenti e ottimizzare anche il tempo. La disponibilità inoltre dell´ex forno ci consentirà di disporre di un locale strategico davanti alla sede del Parco dove poter esporre le produzioni certificate dal enbsp;Parco di Porto Conte e offrire informazione ai numerosi turisti che si recano verso Capo Caccia." Soddisfatto anche il direttore generale dell´Agenzia Laore Antonello Usai, già presidente del Parco di Porto Conte nel triennio 2007/2010. "Finalmente le strutture che stiamo consegnando al parco - ha spiegato Usai-potranno essere restituite alla pubblica utilità con una funzione estremamente sostenibile e di servizio all´area protetta. Si tratta di immobili di particolare pregio storico, visto che si tratta di urbanistica del primo trentennio del novecento e sono sicuro che il Parco sarà in grado di farne buon uso riportandoli al loro splendore originale."

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!