Skip to the content

Venti nuove guide al parco

Ieri la consegna degli attestati nella sede di Casa Gioiosa

Da oggi il parco naturale regionale di Porto Conte può disporre di una ventina di guide ambientali esclusive per accompagnare visitatori e scolaresche lungo i sentieri verdi, alla scoperta dei luoghi
più suggestivi e incontaminati del territorio sottoposto a tutela.
La consegna degli attestati è avvenuta ieri mattina a Casa Gioiosa, alla presenza del presidente e
del direttore del parco, Francesco Sasso e Vittorio Gazale, e del presidente dell´Ente foreste della Sardegna Giorgio Murino.
Gli operatori lavoreranno nell´ambito di un programma già concordato con l´Ente foreste, in regime di libera professione o in cooperativa se lo vorranno. Il percorso di formazione è durato oltre un anno. Gli aspiranti guide, dopo aver sostenuto le selezioni a cura di un ente di formazione accreditato dalla Regione, hanno frequentato un corso di formazione di 600 ore e superato gli esami.
Visite e escursioni potranno essere svolte a piedi, in bicicletta e in fuoristrada. «A loro affidiamo anche il compito di trasmettere quelle emozioni - ha detto Murino - che, solo passeggiando in mezzo alla natura, si è in grado di raccogliere e raccontare». Decisamente soddisfatti anche i vertici dell´azienda speciale Porto Conte.
«La felice collaborazione instaurata con l´Ente foreste rappresenta un tassello importante per la crescita di quest´area protetta regionale», ha riferito il presidente Francesco Sasso. «Con la presenza di questi operatori ambientali formati adeguatamente - ha aggiunto il dirigente Vittorio Gazale - potremo offrire servizi qualificati e innescare quel meccanismo virtuoso che potrà realmente dare opportunità economiche e occupazionali all´indotto che gravita intorno all´area protetta».

(C. Fi.)

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!