Skip to the content

´´ Il mago di Natale nella laguna del Calich´´ evento escursionistico natalizio delle guide del Parco di Exploralghero in collaborazione con l´Egis di Fertilia

locandina_16_dicembreDomenica prossima 16 dicembre appuntamento escursionistico pre natalizio con le guide del Parco di Exploralghero lungo le sponde del Calich. L´evento nasce in collaborazione con l´Ente Giuliano di Sardegna di Fertilia e il ritrovo per la partenza è fissato proprio dal centro sociale di via Lungomare Rovigno.

´´S´io fossi il mago di Natale farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento dalle piastrelle del pavimento (..) poi con la mia bacchetta me ne andrei a far magie per tutte le vie (..)´´ (Gianni Rodari 1950) Il ´´gioco del se´´, molto utilizzato da Gianni Rodari, consentiva al lettore di tutte le età di immaginare pianeti straordinari, insoliti, meravigliosi, differenti, realizzando quei principi di ´´convivenza pacifica, di eguaglianza, di elementare libertà dai bisogni ´´ di cui parla Pino Boero (2001) nella sua introduzione all´autore. La citazione ´´adattata´´ di Gianni Rodari vorrebbe coniugare attraverso la sua poesia degli anni ´50 intitolata ´´Il Mago di Natale´´ alcuni aspetti rappresentativi dell´evento pre natalizio al Calich organizzato dalle guide del Parco della cooperativa Exploralghero , in collaborazione col Parco Naturale Regionale di Porto Conte ed E.gi.s (Ente Giuliano di Sardegna), quali la storia, i luoghi e la memoria del nostro paese appena uscito dal secondo conflitto mondiale, che Gianni Rodari con la sua sensibilità letteraria ricorda. L´Ente Giuliano di Sardegna ha come finalità statutarie la restituzione e il mantenimento di una memoria storica importante, quale l´esodo di circa 350 mila italiani dalle terre dell´Istria, Fiume e Dalmazia, alcuni dei quali sono approdati e hanno costituito una vera e propria comunità, ultimando l´edificazione della ´Città di Fondazione´ Fertilia. Inoltre l´Ente ha come obiettivo la valorizzazione del territorio e allo studio la creazione del Museo della Bonifica e dell´Esodo. Da sempre Fertilia, porta del Parco, ha uno stretto rapporto con la Laguna del Calich. Questa con i suoi 93 ettari di estensione e andamento parallelo alla costa è parte integrante del Parco di Porto Conte, separata dal mare da una lunga lingua sabbiosa cui l´unico collegamento con il mare è rappresentato dal porto canale di Fertilia, ampiamente modificato dagli interventi umani. Exploralghero cercherà di restituire una parte di umanità e conoscenza attraverso un´escursione guidata nella laguna del Calich, un vero polmone vitale per molte specie di avifauna che ritrovano rifugio e cibo. E proprio il cibo farà da rifugio e convivio al termine dell´escursione a tutti i partecipanti. Presso il Centro di Aggregazione ´10 Febbraio´ gestito dall´Egis tra un piatto di ceci e un bicchiere di buon vino sarà possibile assistere a proiezioni sulla Bonifica della Nurra e sulla Fondazione di Fertilia e degustare dell´ottimo torrone artigianale offerto dall´Agriristoro Porticciolo, che ha ottenuto il marchio di qualità del Parco.

PROGRAMMA:

9:30 Ritrovo presso Centro di Aggregazione "10 febbraio" (ex asilo), lungomare Rovigno.

10:00 - 12:30 Escursione guidata lungo le sponde del Calich

12:30-13:00 Rientro con possibilità dell´utilizzo del mezzoelettrico messo a disposizione dalla Cooperativa.

13:00 - 15:00 Visione filmati sulla bonifica e nascita di Fertilia,pranzo

COSTI€ 10 a persona. Serviranno a coprire le spese organizzative, logistiche e il pranzo.

Per prenotare: 331 34 00 862, [email protected]

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!