Skip to the content

La natura dei territori limitrofi al Parco di Porto Conte riscoperta attraverso la storia e la cultura contadina. Sabato 8 dicembre nella tenuta Nure di Guardia Grande

locandina_evento_8_dic_leggeroLa natura dei territori limitrofi al Parco di Porto Conte riscoperta attraverso la storia e la cultura contadina. Nuova iniziativa delle guide esclusive del Parco di Porto Conte della coop. Exploralghero in collaborazione con la tenuta ´Nure´ della famiglia Monti di Guardia Grande. Escursioni al nuraghe di Monte Siseri, storia del territorio legata al ciclo dell´olio, degustazioni. Tutto previsto per sabato prossimo 8 dicembre.

"LOS MINYONS DE COLLIR OLIVA" Natura, storia e cultura contadina, nella tenuta ´NURE´ della Famiglia Monti con le guide del Parco di Porto Conte della cooperativa Exploralghero. E´ la nuova iniziativa messa a punto dalle guide del Parco di Porto Conte aderenti alla cooperativa Exploralghero per sabato prossimo 8 dicembre a partire dalle ore 9 nell´azienda agricola ´Nure´ di Guardia Grande. Una proposta inedita che si inserisce a complemento delle escursioni delle domeniche di autunno nell´area protetta, ma che rappresenta un ulteriore momento di promozione del territorio naturale che parte da un utilizzo rispettoso e tradizionale da parte dell´uomo dei prodotti offerti dalla natura. "Quan era anyada bona de oliva, alhora en tots los olivars s´enteneven los cants de les minyones fadrines que cantaven les belles cançons alguereses (..)la Cançó del caldaro´´ (A.Scala 2009) Fino agli anni ´50, la produzione dell´olio era la prima attività economica e importante fonte di sostentamento della popolazione algherese. Le attività che ne derivavano (dal raccolto al trasporto, sino alla spremitura) coinvolgevano migliaia di famiglie, bambini compresi, i quali attraverso un gioco o una scusa da parte dei proprietari degli "olivars" , lavoravano insieme agli adulti. EXPLORALGHERO, con le sue guide escursionistiche esclusive del Parco di Porto Conte, cercherà di restituire una parte di storia e umanità nell´olivar della Famiglia Monti, attraverso un´escursione guidata verso "Monte Siseri", alla scoperta dei paesaggi agricoli della Nurra e delle sue testimonianze nuragiche, per proseguire nella tenuta ´Nure´ dove è custodito il Nuraghe Flumenelongu. Verranno coinvolti grandi e bambini in attività rappresentative del tempo, nella partecipazione diretta al processo produttivo dell´olio (dalla raccolta all´imbottigliamento sino all´assaggio finale) e in giochi tradizionali della cultura popolare algherese. Durante le fasi di trasformazione sarà possibile visitare la tenuta Nure, la quale ha già avviato il percorso per l´ottenimento del Marchio del Parco, attraverso l´ausilio di moderni mezzi elettrici messi a disposizione dalla Cooperativa Exploralghero. L´intera giornata sarà allietata dall´accompagnamento musicale del Maestro Raimondo Dore. E se l´uomo come scrisse Hans Blumenberg, "conduce la sua vita ed erige le sue istituzioni sulla terraferma", al termine dell´escursione guidata che chiuderà nella sala espositiva degli strumenti e attrezzi della cultura materiale contadina, gli amanti delle tradizioni culinarie potranno condividere e raccontare l´esperienza vissuta fra lingua, cultura e identità algherese, nella gustosa e conviviale tavola dell´Olivar della Famiglia Monti.

PROGRAMMA: 9:00 Ritrovo azienda Nure 9:30-11:30 Escursione guidata M.Te Siseri 9:30-11:30 Giochi tradizionali per bambini 11:30-13:30 Raccolta olive e processo produttivo dell´olio 13:30-15:30 Tutti a tavola, degustazione di prodotti tipici COSTI € 18 a persona € 10 per ragazzi tra 11-17 anni I bambini sino ai 10 anni non pagano

Nel corso dell´intera giornata sarà inoltre possibile effettuare tour rurali nella tenuta (con mezzo elettrico da 8 posti), esperienze di raccolta olive e produzione dell´olio, visite al Nuraghe Flumenelongu e al Museo della cultura contadina con proiezioni di immagini della bonifica e accompagnamento musicale del Maestro Raimondo Dore e tanto altro ancora.

L´azienda Nure si ricorda, produce un ottimo olio biologico ed ha già avviato il percorso per l´ottenimento del Marchio del Parco.

È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ENTRO LE ORE 14.00 DEL GIORNO VENERDÌ 7 DICEMBRE .Per ulteriori informazioni 331 34 00 862, [email protected]

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!