Skip to the content

Premio scienza e natura Parco di Porto Conte alle storiche trasmissioni Rai Linea verde e Linea Blu

direttore_con_eleonora_danieleEleonora Daniele di Linea Verde, Donatella Bianchi di Linea Blu si aggiudicano il Premio Scienza e Natura del Parco di Porto Conte. Premi speciali a livello locale per Daniela Rovina della Soprintendenza Archeologica di Sassari, Maria Paola Soru, Responsabile dell´area educativa del Carcere di S. Sebastiano di Sassari, Agnès Moracchini, Responsabile Comunicazione Parco Regionale della Corsica, Maddy Cancemi Direttore Parco Internazionale delle Bocche di Bonifacio. Grande successo anche per Secret life of Parks il lavoro multimediale realizzato nell´ambito del progetto Corem presentato in anteprima nell´ambito della prima serata del Gran prix Riviera del Corallo svoltasi Casa Gioiosa sede del Parco naturale regionale di Porto Conte venerdì scorso.

Se lo sono aggiudicato due storiche trasmissioni della Rai ´Linea Verde´ e ´Linea Blu´ il premio ´Scienza e natura Parco di Porto Conte´, giunto alla sua seconda edizione e inserito all´interno dell´evento ´Gran Prix Riviera del Corallo´. Premi speciali sono invece andati a Daniela Rovina della Soprintendenza Archeologica di Sassari, Maria Paola Soru, Responsabile dell´area educativa del Carcere di S. Sebastiano di Sassari, Agnès Moracchini, Responsabile Comunicazione Parco Regionale della Corsica, Maddy Cancemi Direttore Parco Internazionale delle Bocche di Bonifacio. La cerimonia di presentazione si è svolta venerdì nella suggestiva cornice del giardino botanico di Casa Gioiosa sede del Parco naturale regionale di Porto Conte. Una serata nella quale si è potuto vedere in anteprima il prodotto multimediale ´The Secret Life of Parks´. Uno lavoro frutto di un azione del progetto Corem (cooperazione transfrontaliera delle rete ecologica dei territori di Corsica, Liguria, Sardegna e Toscana) finanziato dal programma operativo Italia – Francia Marittimo, capofila l´Assessorato regionale per la difesa dell´Ambiente, e che si propone di raccontare attraverso la coniugazione di immagini, video e musica il patrimonio naturale dei parchi di Porto Conte, Asinara, La Maddalena e della Corsica, le attività gestionali e di promozione del territori protetti. Si tratta di un progetto ancora in corso di realizzazione che è stato elaborato su un´idea di Vittorio Gazale, direttore del Parco di Porto Conte, e affidato alla direzione artistica del musicista Enzo Favata, autore di colonne sonore con riconoscimenti internazionali e che verrà presentato nella rassegna internazionale ´Musica nelle Bocche´ nel mese di settembre. "The secret life of parks" si basa sull´´interazione, come detto, di immagini artistiche girate nei parchi di Porto Conte, dell´Asinara, di La Maddalena e della Corsica, e la musica originale creata dallo stesso Enzo Favata insieme a Maurizio Corda), Marcello Peghin,U. T. Gandhi (batteria, live electronics). Le riprese video e il montaggio sono di Maurizio Corda, Simona Toncelli, Dario Trovato. Le immagini subacquee sono di Paolo Porcheddu. Le immagini fotografiche di Mauro Sanna. La serata ha visto anche la presentazione dei prodotti e dei servizi operanti all´interno e nelle immediate pertinenze esterne del Parco di Porto Conte. Hanno aderito all´evento oltre che le aziende certificate con il bollino della rete di Parchi della Sardegna e della Corsica ossia: Agriturismo Barbagia , Agriturismo Porticciolo, Agriturismo Genziana, Sa Mandra, Hotel Corte Rosada, Hotel Punta Negra, Parco Avventura Le Ragnatele anche quelle vicine al Parco come la Cantina Sociale Santa Maria la Palma, Cantina Rigatteri, Wine Resort Ledà d´Ittiri, Azienda agricola Nure di Santa Maria la Palma, Oleificio Corax, Oleificio San Giuliano di Domenico Manca. Presente inoltre l´ Apicoltura De Rosas di Olbia che opererà e breve con le sue arnie nella zona pre-parco.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!