Skip to the content

Giornata europea dei parchi, il Parco di Porto Conte organizza un attività con le scuole ad Alghero

logo_giornata_europea_dei_parchiIl 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l´iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell´anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

Viene celebrata in tutta Europa con numerose attività ed iniziative. In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni durante i quali viene offerto un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali, a cura dei singoli Enti gestori dei Parchi. Anche il Parco naturale regionale di Porto Conte come ogni anno aderisce all´evento celebrativo. Martedì prossimo infatti, verrà organizzata una iniziativa di educazione ambientale questa volta non in ambiente naturale, ma bensì in città e precisamente presso il rinnovato Parco Tarragona. Due classi della vicina scuola media verranno coinvolte dal personale educativo del Parco e con il supporto e collaborazione dei volontari della locale sezione della Lipu in attività di riconoscimenti degli uccelli che vivono abitualmente nella cinta urbana. Verranno per l´occasione installati dei nidi artificiali delle specie di uccelli sugli alberi del giardino pubblico e si svolgeranno lezioni di conoscenza sul popolo dei volatili che vivono nel Parco naturale regionale di Porto Conte e nella laguna del Calich . Verranno inoltre esposte esemplari imbalsamati di alcuni più comuni rapaci che popolano le falesie di Capo Caccia e sarà inoltre presente l´Educambiente mobile, il furgoncino del Parco per l´attività di promozione dell´area protetta e di educazione alla sostenibilità ambientale. Con il supporto delle neo formate guide esclusive del Parco verrà anche distribuito nel pomeriggio materiale divulgativo dell´area protetta regionale. ´ Non è la prima volta che il Parco di Porto Conte si sposta in città per alcune attività di promozione ed educazione-spiega il direttore Vittorio Gazale- crediamo infatti che sia opportuno far conoscere nel modo più appropriato anche i pochi ambienti naturalizzati presenti in città ovvero i parchi urbani dove a volte si nascondono simpatiche sorprese della natura.´

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!