Skip to the content

The Secret life of parks in anteprima assoluta venerdi 30 novembre al Teatro verdi di Sassari e venerdi 6 dicembre a Cagliari

immagine_secret_life_of_parksLo spettacolo di musica e immagini THE SECRET LIFE OF PARKS, anticipato in anteprima al Festival Musica sulle Bocche lo scorso mese di settembre, viene ora presentato in prima assoluta nella sua forma completa a Sassari il 30 novembre presso il Teatro Verdi, a cui seguirà la presentazione a Cagliari presso il Teatro Massimo il 6 dicembre, con il patrocinio rispettivamente dei Comuni di Sassari e di Cagliari.

Il progetto è promosso dal Parco Regionale di Porto Conte e nasce sotto l´egida della Provincia di Sassari nell´ambito del progetto strategico C.O.R.E.M. finanziato dal Programma Comunitario "PO Italia -Francia Marittimo" nel quadro dell´Asse III ´Ambiente e produzioni rurali e marine´.

C.O.R.E.M. riunisce un ampio partenariato di cui è Capofila l´Assessorato della Difesa dell´ambiente della Regione Autonoma della Sardegna e coinvolge anche il Parco Nazionale dell´Asinara, il Parco Nazionale dell´arcipelago della Maddalena, il Parco Regionale della Corsica, la Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio.

Lo spettacolo multimediale, elaborato su un´idea di Vittorio Gazale, direttore del Parco Regionale di Porto Conte e del Parco Nazionale di La Maddalena, è prodotto da ´Isola dei Suoni´ e affidato alla direzione artistica del musicista Enzo Favata, autore di colonne sonore con riconoscimenti internazionali.

THE SECRET LIFE OF PARKS è un viaggio nel meraviglioso e assolutamente reale mondo della natura nei parchi della Sardegna e della Corsica, che guida anche alla scoperta della parte migliore dell´uomo, quella che non finisce di sorprendersi, conoscere, studiare e si prende cura del mondo e delle sue creature.

Il filmato, proiettato su schermo cinematografico, è suddiviso in sei episodi ed è costituito da immagini filmate e fotografiche realizzate in parte dalla produzione ed in parte gentilmente concesse da professionisti, esperti conoscitori dei parchi. Tra questi si segnalano le straordinarie immagini fotografiche di Mauro Sanna (avifauna e fauna selvatica dell´Asinara), Mirko Ugo (flora e paesaggi dell´arcipelago della Maddalena), Giampiero Mulas (grotte di Capo Caccia), il filmato subacqueo di Paolo Porcheddu, le riprese aeree di Roberto Barbieri e altre immagini realizzate da Gabriele Doppiu. Il montaggio video è stato curato da Gianfranco Fois, mentre le proiezioni live sono curate dall´équipe dei QoeletPro, che fanno interagire in diretta le immagini e la musica con la tecnica Vj. Le musiche originali sono state composte a partire dalla suggestione delle immagini e per questo impegnativo lavoro, durato diversi mesi tra composizione e registrazioni, il sassofonista Enzo Favata ha riunito alcuni dei suoi abituali collaboratori, tutti con una riconosciuta esperienza internazionale: Marcello Peghin (chitarre), Danilo Gallo (basso), U. T. Gandhi (batteria). Il sound del quartetto è un tessuto sonoro tra acustico ed elettronico, tra il jazz contemporaneo e il rock psichedelico anni Settanta, che accompagna lo scorrere delle immagini come in una sorta di stream of consciousness. Lo spettacolo sarà registrato e stampato su un dvd a diffusione gratuita per la promozione dei Parchi. Gli spettacoli a Sassari e Cagliari sono organizzati dall´Associazione Jana Project all´interno delle iniziative invernali del Festival Musica sulle Bocche. ·

Sassari, 30 novembre, Teatro Verdi, ore 21.00, ingresso libero

Cagliari, 6 dicembre, Teatro Massimo, ore 21.00 biglietti 10,00 int.; 5,00€ rid.

prevendita Boxoffice, Vle Regina Margherita 43, Cagliari Informazioni su Facebook: The Secret Life of Parks / Infoline: 393 8946954

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!