Skip to the content

150 disabili dell´associazione La Sorgente chiudono le attività del progetto Sosta al Parco

i_disabili_della_sorgente_a_casa_gioiosaCon l´ultima attività educativa che ha coinvolto oltre 150 diversamente abili dell´associazione ´La Sorgente´, si è chiuso il progetto denominato ´Sosta al Parco´ con il quale il Parco naturale regionale di Porto Conte ha ottenuto dalla Regione Sardegna, Assessorato della difesa dell´Ambiente, 25mila euro.

Un progetto che rientra nelle attività ordinarie del centro di educazione ambientale marino e terrestre di Casa Gioiosa, finanziate dalla Regione con fondi annuali riservati ai centri di educazione ambientale certificati dai protocolli di qualità Siquas. Nel corso dell´anno gli operatori di educazione ambientale del Parco hanno coinvolto in esperienze educative all´aria aperta e nella sede del Parco soggetti svantaggiati provenienti da alcune associazioni operanti nel territorio. Si è partiti con le donne dell´associazione terapeutica per le tossicodipendenze ´Primavera Onlus´ che sono state coinvolte in una attività dedicata alla valorizzazione dei derivati del miele ed in particolare nella preparazione artigianale del sapone al miele. Una esperienza che ben si è conciliata con i lavori svolti all´interno della comunità terapeutica dove si allevano le api per la produzione di miele. Nel mese di giugno è stato il turno del gruppo dell´associazione il Labirinto di Alghero che si occupa dell´assistenza ai disabili mentali che è stato coinvolto in escursioni lungo il sentiero di Punta Giglio e in attività di educazione ambientale nella sede del Parco. L´ultima azione ha previsto il coinvolgimento dei soggetti disabili della Sorgente che come detto sopra hanno soggiornato a Casa Gioiosa per pranzo e nel corso della mattinata hanno svolto escursioni a Cala Barca e Capo Caccia.altra_foto_disabili_della_sorgente_a_casa_gioiosa "Con sosta al Parco-riferisce il direttore del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale-siamo riusciti a coinvolgere una ulteriore fetta di comunità del Parco, quella purtroppo più svantaggiata che raramente viene coinvolta in esperienze attive in natura. E´ stata un esperienza molto positiva e che segue un processo avviato già da qualche anno e che mira alla realizzazione di sentieri attrezzati per soggetti svantaggiati e individuare sempre occasioni di coinvolgimento in esperienze in natura di queste persone meno fortunate."

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!