Skip to the content

Eurobirdwatch 12 alla laguna del Calich domenica 7 ottobre

particolare_stagno_calichEurobirdwatch 2012 anche alla laguna del Calich domenica mattina 7 ottobre. La Lipu e BirdLife international con il patrocinio del Ministero dell´Ambiente e tutela del territorio e del mare, di Federparchi e la collaborazione del Parco naturale regionale di Porto Conte con l´assessorato all´ambiente del Comune di Alghero organizzano una mattinata dedicata all´osservazione degli uccelli in natura (birdwatching).

Si terrà domenica prossima 7 ottobre la nuova edizione dell´Eurobirdwatch, l´evento dedicato all´osservazione degli uccelli in natura (birdwatching) organizzato in Europa da BirdLife International e in Italia, dalla Lipu – BirdLife Italia. L´evento che vanta il patrocinio del Ministero dell´Ambiente e tutela del territorio e del mare e di Federparchi si svolgerà in 28 oasi e riserve Lipu e in diverse aree protette nazionali, parchi e riserve nazionali gestite dal Corpo Forestale. A livello locale la sezione Lipu con la collaborazione del Parco naturale regionale di Porto Conte, dell´assessorato comunale dall´Ambiente ha organizzato l´evento nell´area umida del Calich, una zona di protezione speciale ai sensi della direttiva comunitaria ´Uccelli´ e rientrante nell´area protetta regionale di Porto Conte. Un luogo di notevole valore per la biodiversità dell´avifauna dove è ancora possibile avvistare il falco pescatore, il falco di palude, la garzetta, l´airone cinerino, il pollo sultano e tante altre specie stanziali ed estivanti. L´appuntamento prevede il ritrovo all´incrocio per l´aeroporto Sp.44 lungo la variante del Calich alle ore 9. Da qui percorrendo a piedi una strada interpoderale si raggiungerà un area della laguna del Calich caratterizzata da canali di fitodepurazione circondati da phragmiteto, giunchi, tamerici e salicornia. Una passeggiata in natura dove sarà utile avere con se un binocolo, una guida per l´osservazione degli uccelli e taccuino per annotare le specie avvistate. ´Un modo semplice e sostenibile per vivere a contatto con la natura-spiegano dalla Lipu-e osservare gli uccelli nel loro ambiente naturale senza arrecare loro disturbo. La passeggiata sarà guidata da ornitologi, botanici che saranno a disposizione per fornire informazioni ai partecipanti. Al termine della passeggiata ci si sposterà sull´altra sponda nella sede della cooperativa pescatori ´Il Golfo e la laguna´ dove sarà l´occasione per conoscere le tecniche e le attrezzature utilizzate per la pesca nelle acque lagunari. Alla passeggiata hanno dato la loro adesione rappresentanti dell´Agenzia Laore, agenzia regionale competente per gran parte della laguna, le guardie forestali della stazione di Alghero, l´assessore comunale all´ambiente Chiara Rosnati, il direttore del Parco naturale regionale di Porto Conte Vittorio Gazale e rappresentanti di altre associazioni naturalistiche.La passeggiata è aperta a tutti ed è gratuita. E´ sufficiente trovarsi nel luogo d´incontro all´orario fissato. Per info: [email protected] o consultare la pagina lipu Sardegna e Lipu Alghero su Facebook.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!