Skip to the content

Venti ragazzi delle classi quinte dell´istituto tecnico turistico di Alghero a scuola nel Parco di Porto Conte per imparare a costruire offerte di turismo attivo ´natura e sport´.

logo_uisp_2Gli studenti dell´istituto tecnico turistico ´Angelo Roth´ di Alghero ´Giovani Protagonisti´ nel progetto UISP in collaborazione con il Parco Regionale di Porto Conte. Nel prossimo fine settimana, organizzato dalla Uisp (Unione Italiana Sportpertutti) di Sassari, presso il Parco naturale regionale di Porto Conte, si terrà una attività formativa a cui parteciperanno una ventina tra studenti ed insegnanti dell´indirizzo Turistico dell´ITC Roth di Alghero.

I ragazzi si cimenteranno nella costruzione di pacchetti turistici basati sul turismo attivo e su attività sportive sostenibili per conoscere la storia, la cultura e le tradizioni del territorio. . Il laboratorio di attività prevede una prima fase di analisi del contesto territoriale (ambientale-sociale-economico), analisi dei punti di forza e debolezza, delle sue potenzialità turistiche, delle attività sportive fattibili. La seconda fase, la prova e la definizione di proposte turistiche sportive, con la prova pratica di escursionismo, mountain bike e canoa. Durante il laboratorio i ragazzi saranno affiancati da esperti del Parco di Porto Conte e della Facoltà di Economia dell´Università di Sassari, oltre agli istruttori sportivi della Uisp. I tre giorni di scuola in ambiente natura sono inseriti all´interno del progetto nazionale ´Giovani protagonisti´, progetto UISP finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri che interessa 8 regioni italiane ed è rivolto a giovani fino a 35 anni ed ha, come obiettivo generale, il loro coinvolgimento in attività in ambienti protetti, al fine di sviluppare stili di vita sostenibili, conoscenza dei punti di forza del territorio, sviluppo di attività economiche compatibili. A livello locale il progetto è sviluppato in collaborazione con il Parco Regionale di Porto Conte, che mette a disposizione strutture ed esperti. A fine settembre, sempre a Porto Conte, si è svolto un altro laboratorio di attività sportive in ambiente, questa volta dedicato a 20 giovani dirigenti della Uisp della Sardegna. Il laboratorio, dedicato alla formazione, ha utilizzato le attività sportive per sviluppare temi quali la comunicazione, le gestione ed i ruoli nei gruppi, la capacità di osservazione. ´Abbiamo aderito fin da subito alla proposta della Uisp e del Parco di Porto Conte- spiega il referente dell´attività per l´istituto tecnico Roth Lorenzo Zicconi-ritenendola un attività che ben si concilia con il ciclo di studi curricolare dei nostri studenti che in questo modo potranno comprendere le potenzialità del nostro territorio, un vero scrigno di opportunità per il turismo attivo´. Soddisfatto anche il direttore del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale: ´Questa esperienza potrà essere per i ragazzi un ottima occasione per conoscere come si opera all´interno di un area protetta dove il turismo attivo, che si svolge coniugando sport e natura, rappresenta una delle prime opportunità occupazionali e sulle quali investire nelle aree protette´

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!