Skip to the content

Chiusa anche la seconda edizione dell´attività formativa antincendio degli scout algheresi in collaborazione con l´Ente Foreste della Sardegna

foto_scout_e_vedetta_antincendio_a_monte_timidoneSi è chiusa nei giorni scorsi l´edizione 2012 dell´attività formativa antincendio dei "Rover" e "Scolte" appartenenti ai gruppi scout agesci di Alghero. Un periodo di affiancamento alle vedette antincendio dell´Ente Foreste della Sardegna di Monte Timidone e Vaccargiu in cui i giovani scout hanno avuto modo di apprendere come funziona la macchina organizzativa di prevenzione e lotta agli incendi in modo particolare nell´area del Parco di Porto Conte.

Il progetto era nato lo scorso anno grazie alla condivisione del percorso didattico tra il servizio territoriale di Sassari dell´Ente Foreste della Sardegna, l´Ente Parco e i responsabili dei gruppi scout Agesci Alghero 1,2,3,4 con i quali i due enti hanno stipulato apposite convenzionI di collaborazione. Per dieci giorni circa sono stati una trentina i rover e scolte che si sono alternati nell´affiancare le vedette di Monte Timidone e Monte Vaccargiu, svolgendo inoltre anche dei pattugliamenti a piedi nel complesso forestale di Punta Giglio. Un azione di presidio del territorio importante e che ha svolto principalmente un azione di deterrente nei confronti di possibili azioni da parte di malintenzionati. Ieri (lunedi) nel corso di un incontro a Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte, si è fatto il punto dell´esperienza svolta quest´anno e si sono gettate le basi per calendarizzare la programmazione di un attività ancora più articolata per la prossima stagione. Erano presenti i vertici del Servizio territoriale dell´Ente Foreste della Sardegna guidati dal direttore Gianluigi Pinna e naturalmente il direttore del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale. ´Vi ringraziamo ancora una volta per il vostro impegno che rappresenta un vero servizio funzionale alla tutela nel nostro territorio-ha detto Gazale agli scout presenti-da parte nostra c´è tutta la volontà per costruire percorsi di collaborazione sempre più attenti alle vostre esigenze e alla vostra azione scoutistica che di fatto corre parallela a quella del Parco. Confidiamo dunque che il vostro entusiasmo nello svolgere questo tipo di servizio nel periodo estivo e a carattere gratuito sia sempre maggiore e da parte nostra cercheremo di cogliere suggerimenti e consigli per migliorare il vostro lavoro.´ Anche da parte dell´Ente Foreste della Sardegna c´è stato l´impegno per la prossima stagione al fine di potenziare la collaborazione e quindi trasmettere ancora maggiori nozioni agli scout sull´organizzazione dell´apparato antincendio.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!