Skip to the content

Il canto delle sirene, escursione notturna a Punta giglio per sentire il suggestivo canto delle berte

berta_maggioreInedita escursione in notturna di trekking leggero domenica prossima 16 settembre per sentire il suggestivo canto delle berte. L´iniziativa è offerta dalle guide esclusive del Parco di Porto Conte della cooperativa Exploralghero. Un occasione da non perdere per chi non ha mai vissuto l´emozione di camminare in un bosco al buio alla scoperta di suoni, canti della fauna selvatica. L´iniziativa si svolge in collaborazione con il Parco di Porto Conte e l´Ente Foreste della Sardegna.

"Gli eventi dell´estate non sono finiti-fanno sapere da Exploralghero- cco una nuova iniziativa per gli amanti della natura, a due passi da Alghero. Alcuni di voi l´aspettavano altri crediamo ne apprezzeranno la novità. Si tratta di una escursione alla scoperta di un curioso abitante del mare: la berta. Da sempre protagonista della leggenda presso gli antichi ma dimenticato dai nostri tempi, questo animale torna sulla terra solo in un certo periodo dell´anno e si può sentire cantare soltanto quando è calato il buio completo. Prima della sua partenza verso l´Atlantico, dove migra in autunno, vi accompagneremo per ascoltare il suo singolare "canto d´amore" sotto la coltre nera di stelle di domenica, giorno di luna nera. È un canto struggente simile a un lamento, c´è chi afferma che le berte siano le anime dei compagni di Diomede (l´eroe omerico prediletto da Atena) condannate a vagare in cerca del loro condottiero scomparso in battaglia, altri le accostano alle sirene di Ulisse che con il loro canto "periglioso"attiravano i marinai che rischiavano al buoi di andare a sbattere sugli scogli."

Ma ecco il Programma:

ore 18:45 Ritrovo all´ingresso dell´area di Punta Giglio, fronte Embarcadero

ore 19:15 Partenza dell´escursione

ore 23:00 fine dell´escursione (rientro al parcheggio dell´Area protetta)

Equipaggiamento consigliato: acqua, scarponcini leggeri o scarpe da egt; ginnastica, cena al sacco, eventuale frontale o torcia, vestiario egt; appropriato al cambiamento d´orario.

Equipaggiamento fornito: in alternativa, si potranno noleggiare delle frontali o torce al costo di 3 euro

Per chi fosse interessato è gradita la prenotazione. Il costo è di 10 euro, i bambini sino ai 10 anni non pagano. Per info e prenotazioni : 331 34 00 862 oppure scrivere ad egt; [email protected]

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!