Skip to the content

Storie di alberi. Alberi di storie a Casa Gioiosa

evento_musicale_casa_gioiosa_6_agostoNell´ambito del festival Musica sulle Bocche 2012, evento che si caratterizza per uno speciale rapporto tra paesaggio e musica si inserisce l´appuntamento "Storie di alberi. Alberi di storie". Racconti di storia della natura e storie umane di Enedina Sanna accompagnati dalle musiche originali di Marcello Peghin e Enzo Favata.

Il racconto mette insieme miti e storie sugli alberi provenienti dalla tradizione orale di diversi paesi e storie moderne come quella di Julia Butterfly Hill, la ragazza-sequoia. La musica segue il racconto nell´attraversare diversi continenti, alternando riferimenti a musiche popolari e colte con strumenti molto particolari come la violacaipira o il clarinetto basso. Farà da cornice allo spettacolo il giardino botanico interno a Casa Gioiosa sede del Parco di Porto Conte. Inizio ore 21.

Ma ecco il programma nel dettaglio:

Lo spettacolo si terrà alle 21.00 per consentire al pubblico di ammirare il tramonto da uno dei punti più suggestivi del parco, con la guida della cooperativa Exploralghero che, in occasione dello spettacolo, propone il percorso "Aspettando Storie di alberi".

L´appuntamento per l´escursione è a Casa Gioiosa per le 18.15. Ci si dirigerà quindi verso Cala Barca dove si potrà ammirare il tramonto, mentre lungo il percorso le guide illustreranno gli endemismi floristici e le peculiarità storico ambientali del territorio. Con un pò di fortuna si potranno avvistare anche gli abitanti della riserva: uccelli notturni, daini o cavalli. Il percorso dura circa due ore e si rientrerà poi a Casa Gioiosa per assistere allo spettacolo.

Il costo dell´escursione è di 8,00€, mentre l´ingresso allo spettacolo è gratuito.Infoline: 331 3400862

Breve descrizione dell´escursione. Il percorso inizia e si conclude dal cancello di Tramariglio, ripercorrendo la strada che ogni giorno, i detenuti dell´ex colonia e casa del lavoro penale agricola di Tramariglio si accingevano a percorrere. L´area è contornata dall´impianto forestale a pino d´aleppo tra cui si insinua la macchia mediterranea. Il sito di Cala Barca è molto importante poichè sono presenti diversi endemismi floristici tra cui spicca la Cantaurea horrida o fiordaliso spinoso. Giunti in prossimità della falesia si potrà godere del panorama al tramonto che si apre di fronte all´Isola Piana e che ripaga il visitatore della passeggiata intrapresa. Durante il percorso inoltre non è raro l´avvistamento di vari esemplari di avifauna, oltre che daini, cavallini e asinelli selvatici.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!