Skip to the content

Il Parco di Porto Conte a Prada (Catalogna francese) per il quarto anno consecutivo per i lavori della prestigiosa Universitat Catalana d´Estiu.

riunione_consiglieri_regionali_con_il_cda_del_parcoSi consolidano così i rapporti istituzionali e di collaborazione tra il Parco di Porto Conte e tutti gli altri Parchi della regione catalana e delle principali istituzioni, tra cui la Generalitat de Catalunya, la Diputació de Barcelona, l´Istitut d´Estudis Catalans e la Xarxa Vives d´Universitats, che raggruppa 21 università mediterranee, tra cui quella di Sassari. Anche quest´anno una delegazione del Parco sarà presnete all´Universitat Catalana d´Estiu (www.uce.cat) che ha preso il via dopo ferragosto e terminerà giovedì prossimo 22 agosto a Prada.

Da ormai 45 anni è il maggiore luogo di incontro culturale dei paesi di lingua catalana per studenti, professori universitari, artisti, poeti, specialisti e politici, provenienti dalla Catalogna, dai Paesi Valenziani, Andorra, Catalogna Nord, Baleari, Alghero e da diverse Università di numerose nazioni europee dove ci sono corsi di lingua catalana. Il Parco di Porto Conte, in stretta collaborazione con l´associazione Obra Cultural, nell´ambito dei lavori dell´Universitat sta assumendo sempre più un ruolo da protagonista e sarà infatti impegnato in diverse attività della manifestazione. Sono in programma le docenze del Dr. Toni Torre e del Dr. Vittorio Gazale, rispettivamente consigliere e direttore del Parco, all´interno della sessione ´El litoral i el mar dels Països Catalans: llums i ombres´, coordinata dai cattedratici dell´Università di Barcellona Martí Boada e Joandomènec Ros, tra i maggiori esperti mondiali nel campo dell´ecologia applicata. Un modo per confrontare i progetti e le attività di gestione dell´area algherese con quelli delle principali realtà mediterranee. Il Parco insieme all´Obra Cultural coordinerà inoltre la III Jornada de les Àrees Protegides, nel corso della quale, in collaborazione con la Diputació di Barcellona e della Universitat Catalana d´Estiu, proporrà formalmente la nascita della rete dei Parchi delle aree di lingua catalana. Nel corso della sessione, tra le altre cose, verranno messi a punto gli ultimi dettagli del gemellaggio tra il Parco di Porto Conte ed il Parco del Garaff, la cui firma è prevista ad Alghero il 31 agosto 2013, alla presenza di Salvador Esteve, Presidente della Deputació di Barcelona, Joan Puigdollers, Assessore all´Ambiente della Diputació di Barcellona, Andrea Biancareddu, Assessore all´Ambiente della Regione Sardegna, Giampiero Sammuri presidente della Federazione dei Parchi italiana, Fabio Renzi, direttore della Fondazione Symbola, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree Protette della Legambiente e naturalmente del sindaco e presidente del Parco Stefano Lubrano. E´ prevista infine la partecipazione del Parco di Porto Conte nella II Jornada Algueresa con l´allestimento di un gazebo informativo ed attività del Centro di Educazione Ambientale del Parco e dell´Area Marina Protetta di Capo Caccia. Giornate di lavoro molto intense durante le quali si susseguiranno incontri istituzionali, lezioni in aula, costruzione di relazioni, finalizzate principalmente all´avvio di scambi anche di tipo economico per i prodotti e servizi certificati con il marchio qualità del Parco ed alla candidatura di progetti integrati per ottenere finanziamenti comunitari.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!