Skip to the content

Dai prodotti alle ricette del Parco chiusura progetto "le filiere agroalimentari tradizionali e di qualità del Parco

marchio_qualita_ambientaleSi terrà mercoledì 18 dicembre presso l´istituito alberghiero di Alghero, in piazza Sulis, l´evento finale del progetto del Parco Regionale di Porto Conte "LE FILIERE AGROALIMENTARI TRADIZIONALI E DI QUALITÀ DEL PARCO", finanziato dall´assessorato regionale alla pubblica istruzione, dal titolo ´Dai prodotti alle ricette del Parco´ .

Il progetto, che ha visto la partecipazione dell´IPSAR e dell´Istituto Professionale per l´Agricoltura e l´Ambiente di S. Maria la Palma, ha avuto l´obiettivo di coinvolgere il mondo della scuola nel lavoro di valorizzazione delle ricchezze espresse dal territorio portato avanti dal Parco. Le attività si sono tradotte in una serie di laboratori basati sui prodotti del territorio (olio, vino, miele e mirto) che stanno seguendo il percorso di certificazione del marchio della rete dei Parchi e delle Aree Protette e sulle ricette tradizionali che testimoniano l´utilizzo di questi e altri prodotti locali nella cucina tradizionale dell´area di Alghero e in generale del nord ovest della Sardegna. La conferenza finale, che inizierà alle 10,00 vedrà la partecipazione di Stefano Lubrano e Vittorio Gazale, rispettivamente Presidente e Direttore del Parco, di Francesco Sanna, dirigente scolastico dei due istituti, di Gianni Monti dell´Agenzia Regionale Laore, che ha collaborato nel laboratorio sull´olio, di Alessio Tola, responsabile scientifico dell´iniziativa, di Giovanni Fancello storico e cultore della tradizione gastronomica sarda, dei docenti e dei ragazzi delle due scuole, beneficiari del progetto. Al termine sarà possibile degustare i piatti e i prodotti presentati durante l´incontro, preparati dagli stessi ragazzi dell´IPSAR. Ma ecco il programma nel dettaglio:

DAI PRODOTTI ALLE RICETTE DEL PARCO Le filiere agroalimentari e di qualità del Parco di Porto Conte

10.00 Saluti Dirigente Scolastico IPSAR, Francesco Sanna

10.10 Saluti Presidente del Parco di Porto Conte, Stefano Lubrano

10.20 Direttore del Parco di Porto Conte, Vittorio Gazale Il marchio di Qualità del Parco

10.40 Alessio Tola, Responsabile Scientifico, Smeralda Consulting Srl Strategie, metodi e strumenti per la valorizzazione delle risorse agroalimentari

10.50 Carmelanna Zidda, Smeralda Consulting Srl Il laboratorio della Qualità Agroalimentare

11.00 Gianni Monti, Laore La filiera dell´olio di oliva nell´ area parco di Porto Conte

11.15 Gavino Balata, Smeralda Consulting Srl Il laboratorio delle Ricette Tradizionali

11.25 Anna Ricciardi, IPSAR Le ricette dei Laboratori

11.40 Giovanni Fancello, studioso di gastronomia Ha passato e futuro la "Tradizione" in cucina?

12.00 Buffet preparato dai ragazzi dell´IPSAR che hanno partecipato ai laboratori

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!