Skip to the content

Giornata internazionale delle montagne, il Parco aderisce in sinergia con il gemellato Parco del Garraf e Parco Regionale della Maremma

giornata_internazionale_delle_montagne_logoIl Parco di Porto Conte con il gemellato parco catalano del Garraf e quello regionale della Maremma toscana insieme per aderire alla Giornata internazionale delle Montagna. L´iniziativa viene indetta ogni anno dalla Fao, organizzazione delle Nazioni Unite.

L´obbiettivo è creare consapevolezza sull´importanza delle montagne per la vita , per evidenziare le opportunità e vincoli per lo sviluppo montano e per costruire partnership che porterà un cambiamento positivo per le montagne e altipiani del mondo. Le montagne sono cruciali per la vita . Sia che viviamo a livello del mare o le quote più elevate , siamo collegati e influenzati dalle montagne più di quanto possiamo immaginare . Le montagne forniscono la maggior parte di acqua dolce del mondo , possiedono una ricca varietà di piante e animali , e sono la casa per una persona su dieci . Eppure ogni giorno , il degrado ambientale , le conseguenze dei cambiamenti climatici , lo sfruttamento minerario, i conflitti armati , la povertà e la fame minacciano la straordinaria rete della vita che sostiene le montagne. Quest´anno, come si legge sul sito istituzionale della Fao, il tema sarà " Montagne - chiave per un futuro sostenibile " L´ attenzione sarà quindi focalizzata su come le montagne sono fondamentali per spostare il mondo verso una crescita economica sostenibile nel contesto dell´eliminazione della povertà.

Per l´occasione il Parco di Porto Conte di concerto con il Parco del Garraf coinvolgeranno due scolaresche in una attività legata al tema delle montagne con escursione in contemporanea che si svolgerà nei rispettivi territori. L´iniziativa è denominata "Lontani nella salita ma vicini nella fatica" e si svolgerà l´11 dicembre "Giornata internazionale della montagna". L´appuntamento è fissato a Casa Gioiosa da dove si partirà per monte Timidone.

Ma ecco qui a fianco il video realizzato dalla Fao e quello realizzato dal Parco di Porto Conte, il Garraf e la Maremma.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!