Skip to the content

I prodotti del Parco naturale regionale di Porto Conte in primo piano nella rassegna enogastronomica Park Food

coremI prodotti del Parco Naturale Regionale di Porto Conte in primo piano nella rassegna enogastronomica Park Food: i prodotti del maritime walking festival in tavola. Unica realtà della Sardegna coinvolta e che vede partecipare diversi parchi della Toscana, Liguria e Corsica.

Si tratta di una serie di incontri conviviali a tema che valorizzano i prodotti locali per promuovere le ricchezze culturali dei parchi e delle produzioni di qualità. L´iniziativa si svolge nell´ambito del progetto strategico Co.R.E.M. che riunisce 11 parchi di Corsica, Liguria, Sardegna e Toscana per far crescere l´offerta ecoturistica delle aree naturali. Lo scopo è promuovere il territorio con le sue ricchezze agroalimentari, zootecniche e culturali. L´Ente capofila del progetto è la Provincia di Livorno. Gli incontri si terranno nei locali di 24 aziende selezionate attraverso un bando pubblico; a rappresentare il Parco di Porto Conte gli agriturismi certificati con il Marchio del Parco Barbagia, Sa Mandra e Porticciolo, che utilizzano ingredienti provenienti dal territorio del parco. I piatti proposti, la cui composizione sarà illustrata dallo chef che l´ha ideata, saranno inseriti nei menù consigliati dal progetto e le ricette verranno raccolte in un libro a diffusione nazionale.Gli incontri iniziati nel mese di gennaio, si concluderanno con le tappe sarde del 2 marzo sera presso l´Agriturismo Barbagia, del 3 marzo a pranzo presso l´Agriristoro Porticciolo e presso l´Agriturismo Sa Mandra. Agli incontri saranno presenti giornalisti enogastronomi di fama nazionale e tecnici specializzati nel settore, che poi racconteranno i piatti all´interno del volume, che sarà presentato nelle prossime fiere internazionali del Salone del Gusto e Vinitaly. ´Questa iniziativa – dicono i rappresentanti delle aziende impegnate nel progetto – è sicuramente un momento importante per la promozione della nostra attività e per il Parco di Porto Conte, che ringraziamo per questa opportunità».

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!