Skip to the content

Al via il ciclo di domeniche d´autunno al museo della memoria della colonia penale di Tramariglio. Domenica 10 novembre visita con uno dei protagonisti di quel periodo storico: l´ex agente Pisoni

giuseppe_tomasielloAl via il ciclo di domeniche d´autunno al museo della memoria della colonia penale di Tramariglio. Domenica prossima 10 novembre visita con uno dei protagonistidi quel periodo storico: l´agente di custodia Peppino Pisoni colui che insieme ai colleghi recuperò sul costone di Monte Timidone il collega Giuseppe Tomasiello ferito a morte da un detenuto in fuga.

Sarà uno dei protagonisti di quel periodo storico a fare da guida per un giorno al museo della memoria della colonia penale di Tramariglio inaugurato a luglio in quella che è oggi la sede del Parco naturale regionale di Porto Conte, Casa Gioiosa. L´eccezionale visita guidata si svolgerà domenica prossima 10 novembre alle ore 11. E ad accompagnare i visitatori lungo le celle della colonia di Tramariglio sarà il cavalier Peppino Pisoni, agente di custodia che nel gennaio del 1960 fu tra i protagonisti del ritrovamento dello sfortunato collega Giuseppe Tomasiello ferito a morte da un detenuto fuggiasco. L´area museale è infatti, dedicata alla memoria di questo agente di custodia che purtroppo morì proprio a causa delle ferite riportate durante l´evasione del detenuto Edoardo Corsi. Saranno un paio d´ore d´intense emozioni attraverso le quali coloro che si recheranno in visita a Tramariglio potranno ascoltare le vicende della vita all´interno della colonia penale da chi le ha vissute in prima persona. Naturalmente particolare enfasi sarà rivolta al racconto dell´evasione del detenuto Edoardo Corsi costata la vita dell´agente di custodia Tomasiello.All´inizio della visita infatti è prevista la proiezione di due brevi videoclip che raccontano quel periodo.

Nella foto: l´agente di custodia Giuseppe Tomasiello

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!