Skip to the content

Il Parco di Porto Conte a Prada per il quarto anno consecutivo per "le jornades de les Arees Protegides" dell´Universitat Catalana d´Estiu di Prada

universitat-catalana-destiuPer il quarto anno consecutivo il Parco di Porto Conte ha partecipato con una sua delegazione al programma del XLVI Universitat Catalana d´Estiu di Prada, nella Catalogna francese. Dal 16 al 24 agosto 2014, si sono tenute le ´jornades´ dedicate a les Arees Protegides del Mediterraneo, intitolate ´Estratègies de desenvolupament econòmic en els Espais protegits´.

Il contributo della delegazione del Parco Naturale Regionale di Porto Conte ha goduto del supporto dell´Obra Cultural di Alghero, ed ha avuto il patrocinio della Generalitat de Catalunya, della Deputaciò di Barcelona, dell´Institut d´Estudis Catalans e della Xarxa vives d´universitats. Per la delegazione algherese, hanno partecipato ai lavori di Prada, il direttore del Parco Vittorio Gazale, Antonio Torre del Consiglio Direttivo del Parco e membro dell´Institut d´Estudis Catalans e Mario Peretto, presidente della Cantina Sociale di Santa Maria La Palma. Quest´ultimo ha illustrato il progetto della cantina subacquea all´interno del marchio di qualità del Parco. Tra le altre aree protette presenti, i direttori e responsabili della Riserva della biosfera de les Terres de l´Ebre, della Rete dei Parchi della Deputaciò di Barcelona, del Parc Natural del Cap Creus, del Parc del Pireneu Català, della Reserva della biosfera de Menorca e del Parc del Garraf. Tra i risultati più importanti delle giornate di lavoro, la nascita del Grup de Treball Remon Margalef, che racchiude tutte le aree protette di lingua catalana con l´obiettivo prioritario di partecipare a bandi comunitari per l´acquisizione di fondi per la ricerca scientifica, l´educazione ambientale e lo sviluppo economico all´interno delle aree protette. Per il Parco di Porto Conte e l´Obra Cultural si tratta del consolidamento di rapporti internazionali che hanno già permesso di entrare all´interno della rete dei Parchi della Catalogna e di siglare il prestigioso gemellaggio con il Parco di Barcellona del Garraf. Manifestazioni come Poesia als parc e Parc a taula, rappresentano ormai degli appuntamenti annuali fissi e il porto di Alghero ospiterà il 30 e il 31 agosto l´edizione 2014 a bordo del vascello Sant´Eulalia. Un´imbarcazione storica del 1918, tre alberi, lunghezza di 47 metri ed una stazza di 220 tonnellate, utilizzata per trasportare tabacco, caffè, cereali e legname da Cuba, di proprietà del museo marittimo di Barcellona. Tutte le informazioni sull´attività dell´Universitat Catalana d´Estiu sono disponibili nel sito http://uce.cat.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!