Skip to the content

Una green tower nel giardino esterno di Casa Gioiosa, frutto del lavoro degli studenti del master in Mediterranenan Landscape urbanism

green-towerHanno lavorato per tre giorni ininterrottamente ed ora il risultato svetta nel giardino esterno di Casa Gioiosa sede del Parco regionale di Porto Conte. E´ il lavoro di una quindicina di giovani studenti di architettura del master in Mediterranenan Landscape Urbanism-MMLU che hanno ideato una "green tower" una torre verde, prodotto di una rielaborazione architettonica con elementi naturali. La Direzione del Parco di Porto Conte e l´Ente Foreste della Sardegna hanno aderito alla richiesta di collaborazione della facoltà di Architettura dell´Università di Sassari ed in particolare dell´organizzazione master, a seguito di un workshop operativo di 36 ore, voluto per la valorizzazione e risistemazione a verde dello spazio antistante Casa Gioiosa, suggestiva ex colonia penale di Tramariglio, oggi sede del Parco Naturale Regionale.

Dal 19 al 22 di luglio i partecipanti al Master, lavorando sul campo in stretta collaborazione con gli attori locali, diretti dal paesaggista internazionale Ferdinand Ludwig, hanno progettato e realizzato in loco l´architettura vegetale, regalando ai visitatori una reinterpretazione del contesto storico-naturalistico di Casa Gioiosa.Il senso del progetto paesaggistico e la metodologia di lavoro totalmente sperimentale hanno contemplato una progettazione condivisa, dove i protagonisti, quali docili strumenti nelle mani del paesaggista, hanno compartecipato al processo creativo e l´iter realizzativo a ritroso: il progetto nasce dalla realtà del luogo attraverso una metodologia che ha seguito rigorosamente il ´learn trough making´. Il Team di progetto ha scrupolosamente e meticolosamente recuperato i materiali in loco (canna domestica o Arundo donax e carrubo o Ceratonia siliqua) e allestito attraverso tecniche tradizionali il manufatto vegetale che ha preso vita in soli 3 giorni. La struttura, opportunamente curata, irrigata e concimata, si trasformerà nel tempo in una vera e propria torre vegetale. Durante i prossimi 15 anni, le canne decadendo, lasceranno visibile la struttura dei carrubi accresciuti, creando quel dialogo spaziale con la Torre di Tramariglio, percepibile sin da ora dal lembo di terra, tra cielo e mare, antistante Casa Gioiosa. Alla realizzazione hanno partecipato gli operai del cantiere forestale di "Prigionette" dell´Ente Foreste della Sardegna contribuendo in modo operativo e determinante alla riuscita del manufatto.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!