Skip to the content

Giornata internazionale delle montagne, il Parco di Porto Conte c´è con tre iniziative distinte nelle date del 11, 13 e 14 dicembre

giornata_internazionale_delle_montagne_logoSono complessivamente tre gli eventi organizzati dal centro di educazione ambientale "Ceamat" del Parco di Porto Conte nell´ambito della giornata internazionale delle montagne che si svolge in collaborazione con il parco gemellato del Garraf, la cooperativa delle guide ambientali del Parco afferenti ad Exploralghero e l´Obra Cultural de l´Alguer.

Si inizia giovedì 11 dicembre con una iniziativa rivolta alle scuole denominata "Alla scoperta di monte Timidone: attività didattica gratuita, a cura del CEAMAT (Centro di Educazione Ambientale MArino e Terrestre), rivolta a due scolaresche che verranno coinvolte in attività di osservazione e lettura del paesaggio. Si svolgerà in contemporanea nei due Parchi, il ritrovo è fissato presso la Foresta Demaniale Porto Conte – Le Prigionette, da dove si partirà per monte Timidone. Raggiunta la cima ci si metterà in contatto telefonico con la scolaresca in escursione al parco del Garraf.

Altra attività è prevista per sabato 13 dicembre ed è denominata "Alla scoperta di Monte Dolla e monte Murone" Si tratta di una escursione gratuita a cura delle guide ambientali della Cooperativa ExplorAlghero, aperta a tutti. Il ritrovo è previsto presso Piazza Venezia Giulia - fronte Chiesa S. Marco a Fertilia da dove partirà l´escursione alle 9.

Infine domenica 14 dicembre è prevista la visita al Centro di Educazione Ambientale di Badde Salighes con partenza in pullman alle 9.00 da Alghero. Per questa attività è necessario prenotare telefonando al numero 3498024059 entro venerdì 12 dicembre.

La giornata internazionale delle montagne è una iniziativa della FAO e ha l´obbiettivo di creare consapevolezza sull´importanza delle montagne per la vita , per evidenziare le opportunità e vincoli per lo sviluppo montano e per costruire partnership che porterà un cambiamento positivo per le montagne e altipiani del mondo. Quest´anno, come si legge sul sito istituzionale della Fao, il tema sarà " Mountain Farming´. L´attenzione sarà l´agricoltura di montagna, che è prevalentemente agricola di famiglia e che è stato un modello di sviluppo sostenibile per secoli. International Mountain Day 2014 offre l´occasione per evidenziare come l´agricoltura familiare in regioni di montagna è in fase di rapida trasformazione a causa della crescita della popolazione, la globalizzazione economica, l´urbanizzazione e la migrazione degli uomini e dei giovani per le aree urbane. Allo stesso tempo , questi cambiamenti possono fornire opportunità di sviluppo locale . Le persone che risiedono in zone di montagna possono diversificare il loro reddito da attività come il turismo, ad alto valore prodotti di montagna e artigianato coinvolgente quindi focalizzata su come le montagne sono fondamentali per spostare il mondo verso una crescita economica sostenibile nel contesto dell´eliminazione della povertà.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!