Skip to the content

I primi quindici anni del Parco di Porto Conte, un filmato sulle grotte per celebrarli

Iinterno_grotta_verde(1)l Parco di Porto Conte compie quindici anni dalla sua istituzione, mercoledì prossimo 26 febbraio data in cui è stata promulgata la legge regionale n.4 del 1999 di istituzione del primo parco naturale regionale della Sardegna verrà organizzata la proiezione di uno spettacolare filmato realizzato dal Gruppo speleologico algherese dal titolo ´Cuore carsico´. Due gli appuntamenti che si svolgeranno presso l´auditorium del liceo scientifico di Alghero. Al mattino la proiezione per le scolaresche del liceo e il pomeriggio proiezione aperta al pubblico (ore 16,30).

Quindicesima candelina per il Parco di Porto Conte. Il primo parco naturale regionale della Sardegna, istituito con legge regionale n. 4 del 26 febbraio 1999 celebra dunque, il suoi primi tre lustri di attività. Un percorso che per la verità nell´ultimo quinquennio ha visto una progressiva accelerazione delle attività, progettualità e affermazione del Parco nel contesto territoriale e nel panorama internazionale con importati rapporti di collaborazione con istituzioni che si occupano di materia ambientale in Spagna e Francia. Per celebrare dunque, questa importante data frutto di grandi battaglie, peraltro attuate dalla comunità algherese, per affermare il valore ambientale di Porto Conte e quindi garantirne la tutela e la salvaguardia, mercoledì prossimo 26 febbraio appunto, la dirigenza del Parco ha deciso di organizzare una doppia proiezione di uno spettacolare filmato prodotto dal gruppo speleologico algherese con il patrocinio del Parco di Porto Conte dal titolo ´Cuore carsico´. Circa mezz´ora di immagini mozzafiato che raccontano uno degli aspetti peculiari e più importanti sotto il profilo della biodiversità dell´area protetta regionale cioè il suo patrimonio geologico e geomorfologico. Un patrimonio carsico che da origine alle grotte emerse e sommerse più belle dell´intero Mediterraneo. Il filmato frutto del grande lavoro dello speleosub Giampiero Mulas racconta anche parte della storia del territorio e quindi di Alghero città del Parco. La doppia proiezione si svolgerà presso l´auditorium del Liceo scientifico di Alghero in via XX Settembre. Al mattino sarà riservata alla scuole del liceo con inizio alle ore 9,30. Il pomeriggio invece sarà aperto al pubblico con inizio alle ore 16,30. Ad entrambi gli incontri saranno presenti i vertici dirigenziali del Parco di Porto Conte e al mattino è prevista inoltre la presenza del prof. Vincenzo Pascucci geologo e sedimentologo dell´Università degli Studi di Sassari che al mattino, al termine del filmato, illustrerà agli studenti del liceo ulteriori dettagli sulle specificità geologiche del promontorio di Capo Caccia e Punta Giglio. Sarà presente inoltre una delegazione del Parco del Garraf con il quale il Parco di Porto Conte si è recentemente gemellato.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!