Skip to the content

Il mare in testa, al via la seconda edizione del concorso riservato alle scuole promosso dall´Associazione Giovanni Tedde

logo_giovanni_teddeDopo la grande partecipazione alla I Edizione, ritorna il Concorso ´Il mare in testa´ promosso dall´Associazione Giovanni Tedde, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Porto Conte e l´Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana, la Provincia di Sassari e con il patrocinio dell´Università di Sassari.

Il concorso. Il Concorso ´Il mare in testa´ mira a diffondere la cultura del mare tra le nuove generazioni e invita i partecipanti a ´rappresentare´ il mare, una risorsa che ospita una grande varietà di pesci ed altri animali, che custodisce piante e alghe, che è un immenso serbatoio di acqua per il ricambio idrico del pianeta, che è via di comunicazione di terre lontane, che è luogo di riposo e divertimento, e che quindi evoca pensieri, emozioni, sensazioni che ´rimangono nella testa´ di chi ha incontrato il mare. Oggi, come in passato, per la nostra società è di fondamentale importanza tutelare l´ambiente marino, proteggere i suoi fondali, la pesca, la gestione sostenibile delle risorse ittiche, lo scambio culturale tra i popoli delle coste.

Obiettivi del concorso: Creare occasioni per parlare di mare, ambiente, sostenibilità; sensibilizzare le giovani generazioni a comportamenti rispettosi delle risorse in generale e del mare in particolare; stimolare creatività e manualità; favorire l´integrazione col proprio territorio.

Modalità di partecipazione. Il concorso, articolato in tre sezioni, è rivolto a tutte le classi della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di primo grado e degli Istituti d´Istruzione Superiore della Provincia di Sassari. Le classi che aderiranno dovranno ideare e realizzare tre ´cartoline´ con le seguenti caratteristiche:

1° sezione Scuola Primaria: dimensione di un foglio A4 (si può realizzare o su foglio o su cartoncino A4) sul fronte: elaborato grafico e sul retro: scrivere un pensiero, un ricordo, una riflessione, un´idea sul mare

2 ° sezione Scuola Secondaria di primo grado e 3° sezione Istituti d´Istruzione Superiore: dimensione di un foglio A4 (si può realizzare o su foglio o su cartoncino A4) sul fronte: elaborato grafico o foto e sul retro: scrivere un pensiero, un ricordo, una riflessione, un´idea sul mare

Tutti gli elaborati realizzati saranno esposti in una mostra virtuale online sul sito istituzionale del Parco di Porto Conte.

ISCRIZIONE: potranno partecipare le singole classi, previa iscrizione su apposito modulo allegato al presente progetto, sottoscritto dall´insegnante referente (Allegato 1). L´iscrizione dovrà pervenire al Parco Regionale di Porto Conte entro il 28/02/2014 al numero di fax 079/946507 o all´indirizzo mail [email protected].

PRESENTAZIONE DEL LAVORO: ogni classe dovrà inviare i propri elaborati entro e non oltre il 15/04/2014, all´indirizzo AZIENDA SPECIALE PARCO DI PORTO CONTE – UFFICIO CEAMAT c/o Casella Postale n. 48 Fertilia -. Alghero (farà fede il timbro postale) o consegnarli brevi manu alla segreteria del Parco a ´Casa Gioiosa´, in località Tramariglio (Alghero).

VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI: Nella prima settimana di maggio 2014 una Commissione presieduta dal maestro Elio Pulli, scultore e pittore che opera all´interno del Parco di Porto Conte e composta da un rappresentante dell´Associazione Giovanni Tedde, un rappresentante del Parco, un rappresentante della Provincia di Sassari, un rappresentante dell´Università di Sassari, procederà alla valutazione degli elaborati e decreterà le classi vincitrici per ogni sezione (un vincitore per la Scuola Primaria, uno per la Scuola Secondaria di primo grado e uno per l´Istituto d´Istruzione Superiore).

PREMI: A tutte le classi partecipanti verrà consegnato il DVD ´Il Parco Naturale Regionale di Porto Conte – gli ambienti e la biodiversità´ e il DVD ´The secret life of Parks´, lo spettacolo della vita dei Parchi della Sardegna e della Corsica e il quaderno ´Vivi il Parco – Speciale scuole´. Le classi vincitrici saranno premiate con la partecipazione ad una speciale ´Escursione in barca con attività di whale watching e di osservazione della fascia costiera in Area Marina Protetta´ da svolgersi nel mese di maggio 2014 in una data che sarà preventivamente concordata con gli insegnanti. Inoltre riceveranno i premi sottoelencati e come ulteriore riconoscimento i tre elaborati selezionati saranno trasformati in una cartolina 10x13 e stampati in 100 copie ciascuna. Ma ecco l´elenco dei premi:

  • il DVD ´Il Parco Naturale Regionale di Porto Conte – gli ambienti e la biodiversità´;
  • il DVD ´The secret life of Parks´, lo spettacolo della vita dei Parchi della Sardegna e della Corsica;
  • il quaderno ´Vivi il parco - Speciale scuole´;
  • il libro ´I parchi della Sardegna e della Corsica;
  • il libro ´Le trame del mare´;
  • una medaglia in ceramica ad opera del maestro Elio Pulli.

PREMIAZIONE: La cerimonia di premiazione avverrà nella stessa giornata dell´attività ´Escursione in barca con attività di whale watching e di osservazione della fascia costiera in Area Marina Protetta´ nel mese di maggio 2014, alla presenza della Commissione giudicatrice.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!