Skip to the content

Studio sull´avifauna migratoria, il parco ospita per la seconda volta la stazione di inanellamento temporanea regionale

foto_uccello_da_inanellareAnche quest´anno la società specializzata Anthus di Cagliari, affidataria per conto della Regione Sardegna Assessorato Difesa dell´Ambiente dello Studio sull´avifauna migratoria in Sardegna per il triennio 2014/2016, ha attivato all´interno del Parco regionale di Porto Conte una stazione di inanellamento temporanea.

L´attività di monitoraggio e censimento delle specie si svolgerà all´interno del cantiere forestale di "Prigionette" gestito dall´Ente Foreste della Sardegna, precisamente nei pressi di Cala Barca. Le specie oggetto di censimento e monitoraggio sono principalmente quelle di interesse venatorio limitatamente ai turdidi migratori/svernanti (Merlo, Cesena, Tordo bottaccio, Tordo sassello), ma l´installazione di oltre trecento metri di reti consentirà di catturare e censire numerose altre specie di uccelli, consentendo una mappatura interessante dei flussi di migrazione. La stazione di inanellamento installata due anni fa all´interno del Parco infatti, consentì il censimento di oltre quattromila uccelli di varie specie risultando tra le più produttive del territorio isolano. Un fatto che ha favorito e giustificato l´avvio di un progetto da parte del Parco di Porto Conte per la realizzazione di un osservatorio faunistico permanente con annessa stazione di inanellamento che si trova all´attenzione dell´assessorato regionale della difesa dell´ambiente in attesa di finanziamento. La presenza della stazione di inanellamento a Cala Barca è prevista fino a fine febbraio. Durante tutto il periodo il centro di educazione ambientale Ceamat unitamente alle guide del Parco di Porto Conte e dell´Ente Foreste della Sardegna saranno a disposizione di scolaresche e visitatori per eseguire delle escursioni specifiche incentrate sulla tematica dell´avifauna. Sarà possibile dunque visitare la stazione di inanellamento e comprendere come avviene la cattura, censimento, inanellamento e successiva liberazione degli uccelli in transito nella zona. Inoltre nell´ambito di un preciso progetto di educazione ambientale gli educatori del Parco accompagneranno alcune scolaresche e residenti delle borgate per attività specifiche riguardanti la conoscenza dell´avifauna del Parco, una tra le componenti faunistiche più ricche del Parco

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!