Skip to the content

Completati i lavori di riqualificazione e allestimento della sede del Parco di Porto Conte: mercoledi 23 luglio inaugurazione alla presenza dell´Assessore regionale alla Difesa dell´Ambiente Spano

il_giardino_botanico_a_casa_gioiosa_1_bruno_manunzaEra il novembre del 2007 quando gli uffici del Parco regionale di Porto Conte si insediarono ufficialmente a ´Casa Gioiosa´, l´ex diramazione centrale di Tramariglio ristrutturata nei tre anni precedenti con Fondi POR messi a disposizione del Comune di Alghero dalla Regione Sardegna per la riqualificazione conservativa dei locali.

Da allora l´Ente Parco ha lavorato sodo per arricchire gli spazi interni, proseguire nell´opera di recupero storico, architettonico e adattando la struttura ai compiti istituzionali che è chiamato a svolgere, dotando ovviamente gli spazi di infrasrtutture tecnologiche sostenibili e di minimo impatto ambientale. Mercoledi prossimo 23 luglio 2014 sarà una giornata importante per il Parco di Porto Conte che presenterà tutto il lavoro svolto sulla sede del Parco e i risultati dei principali progetti portati avanti nell´ultimo quinquennio. Verranno dunque, presentati e inaugurati i nuovi allestimenti e laboratori didattici e sarà in particolare un pomeriggio di apertura di ´Casa Gioiosa´ sede del Parco a tutta la comunità locale e non solo. A fare da ´madrina´ all´evento sarà l´Assessore regionale alla Difesa dell´Ambiente Donatella Spano che sarà accompagnata dal Presidente del Parco Stefano Lubrano e dal sindaco della città di Alghero Mario Bruno. Testimonial della serata saranno invece lo scrittore Flavio Soriga con una tappa del suo Festival letterario dell´Argentiera ed il musicista Paolo Fresu con un concerto, a pagamento, insieme al Quartet Devil e Daniele Bonaventura previsto invece nella serata a partire dalle 21,30. Il programma messo a punto dalla direzione del Parco è denso di appuntamenti che prenderanno avvio dalle 18, quando verrà inaugurato lo spazio espositivo con i prodotti ed i servizi offerti nell´area del Parco, ospitati in stand nel giardino botanico interno di Casa Gioiosa, con possibilità di acquisto e tutti i nuovi allestimenti. Ma ecco cosa si potrà visitare dalle 18 fino alle 21 dentro l´ex colonia penale di Tramariglio:

Dalle ore 18 :

  • Centro visite ed educazione ambientale Ceamat: il centro accreditato dal sistema di certificazione ambientale regionale ´Siquas´ e tra i primi undici poli formativi per l´educazione all´ambiente e alla sostenibilità che ha ottenuto la certificazione e che nel corso dell´ultimo anno scolastico ha ospitato oltre 7.000 ragazzi.
  • Museo della vita carceraria di Tramariglio intitolato alla memoria di ´AA CC Giuseppe Tomasiello´. L´area museale i cui primi locali sono stati inaugurati lo scorso anno dal ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri si compone di un percorso lungo le vecchie celle di rigore tra pannelli informativi, foto, reperti d´epoca e filmati storici e testimonianze di ex agenti di custodia che vissero quell´epoca. Il museo presenta anche un locale dinamico tutt´ora attivo dove si continua il lavoro di recupero e digitalizzazione dell´archivio carcerario di Tramariglio. Il tutto viene coordinato dalla direzione del Parco, dall´Amministrazione penitenziaria, dall´Archivio di Stato e materialmente eseguito da alcuni detenuti in articolo 21.
  • Aula/laboratorio didattico denominato ´Vita da api´. L´aula racconta e illustra attraverso testi e filmati il ciclo biologico delle api, la loro vita sociale e soprattutto il loro prodotto più prezioso: il miele. Annesso all´aula didattica un laboratorio di smielatura che viene messo a disposizione degli apicoltori che intendono svolgere la loro attività di transumanza all´interno dell´area protetta o nella zona contigua. Il laboratorio si inserisce nelle politiche di promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari nell´ambito del sistema di certificazione ambientale del marchio del Parco. Durante la visita sarà possibile acquistare l´ultima produzione del miele del parco.
  • Passeggiata lungo il percorso didattico sensoriale del giardino botanico/aula verde. Lo spazio verde è dotato di sei stazioni dotate di pannelli in multilingua e linguaggio braille rivolto ai non vedenti. L´obbiettivo è offrire una panoramica dei paesaggi vegetali che è possibile apprezzare nell´area parco.
  • Mostra delle emergenze geologiche e mineralogiche, predisposta dal Parco Geominerario della Sardegna e da Ifras, in quanto il Parco di Porto Conte è parte integrante dell´area 5 del Geoparco.
  • Visita agli stand all´interno della corte di Casa Gioiosa con i prodotti del Parco (formaggi, salumi, pane, miele, dolci, vino, olio, bevande)

Alle 19 conferenza stampa e inaugurazione spazio esterno prospiciente Casa Gioiosa, riqualificato nell´ambito delle misure di sostegno finanziario alla gestione dell´area SIC ´Capo Caccia e Punta Giglio´. L´area si compone di una superficie destinata al parcheggio delle auto dei visitatori, di una superficie verde nel quale verranno sperimentate piantumazioni di specie vegetali endemiche e autoctone tipiche delle formazioni a ´gariga costiera´. Le piantumazioni verranno realizzate con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Scienze della natura e del Territorio dell´Università degli Studi di Sassari. E´ previsto inoltre l´allestimento sperimentale in collaborazione con l´Ente Foreste della Sardegna di un piccolo vivaio/banca del seme delle specie vegetali di elevato interesse conservazionistico. L´area riqualificata con una estensione di circa quattromila metri quadri è in grado di ospitare eventi culturali e di animazione diffusa.

Alle ore 20 presentazione a cura di Flavio Soriga e Vittorio Gazale del volume ´La colonia penale di Tramariglio, Memorie di vita carceraria´, edito da Carlo Delfino, a seguire recital musicale ´Perché sparai alla mia amante´ una coproduzione del Festival della letteratura Sulla terra leggeri e del festival di musica e parole Abbabula in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Porto Conte, a firma di Pasquale Posadinu (Primo Chef del Cosmo) con il coinvolgimento attivo dei detenuti in articolo 21 che lavorano al recupero dell´archivio di Tramariglio: canzoni e letture che raccontano la vita dei detenuti nella ex casa lavoro di Tramariglio. Sul palco si alternano i detenuti che durante la detenzione hanno curato l´archiviazione di oltre 5.000 fascicoli, 1360 registri e 10.000 carte sciolte: un enorme patrimonio di storie, emozioni, vite dimenticate in carte coperte di polvere, che rivivono nel libro pubblicato.

Ore 21.30 concerto, a pagamento, del musicista Paolo Fresu e del Quartet Devil e Daniele Di Bonaventura, nell´area riqualificata esterna a Casa Gioiosa. Il ricavato andrà a parziale copertura delle spese vive dell´organizzazione. I biglietti possono essere acquistati direttamente al concerto o nelle aree di prevendita ad Alghero presso tutti i Supermercati SISA e presso il negozio di musica ´Tot per la Musica´ via Lo Frasso e a Sassari presso la ricevitoria de Le ragazze terribili e presso Le Messaggerie Sarde. Il costo dei biglietti è di € 18 + 2 euro di prevendita (tot. 20 euro) per i posti a sedere, e di € 13 + 2 prevendita (tot. 15 euro) per i posti in piedi. L´Associazione organizzatrice che si occupa nel dettaglio di questo aspetto è l´ENDAS di Alghero.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!