Skip to the content

Nuovi sentieri, percorsi vita e presentazione degli interventi forestali congiunti sulla pineta Arenosu a cura dell´Ente Foreste della Sardegna. Presentazione alla stampa venerdì 25 luglio ore 10

punta_giglio(2)Nuovi sentieri, percorsi vita e presentazione degli interventi forestali congiunti sulla pineta Arenosu a cura dell´Ente Foreste della Sardegna. Presentazione alla stampa e alla comunità locale venerdì 25 luglio ore 10 presso area ricreativa chiosco ´il Bivio´ ingresso iniziale pista ciclabile Fertilia alla presenza dei vertici del Parco di Porto Conte, Ente Foreste della Sardegna e del Comune di Alghero. In serata dimostrazione ginnica del percorso ´Vita´ sul lato della pista ciclabile ed escursione guidata intorno alle postazioni militari antiaeree di Monte Murone e Pischinales.

Nuova vita per il polmone verde dell´Arenosu. L´area boscata all´interno del Parco naturale regionale di Porto Conte adiacente all´area abitata di Fertilia e che corre lungo la statale 127bis direzione Capo Caccia, è oggetto ormai già da quasi un anno di intensi lavori silvicolturali, di bonifica dalle discariche, messa in sicurezza e rinaturalizzazione a cura dell´Ente Foreste della Sardegna nell´ambito di specifiche misure di finanziamento regionale. Parallelamente il Parco regionale di Porto Conte sta intervenendo per attrezzare con apposita cartellonistica informativa numerosi km di sentieri e addirittura percorsi ginnici all´aria aperta. Sempre a cura del Parco di Porto Conte e attraverso una specifica convenzione con l´Assessorato regionale al lavoro sono in corso lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dei sentieri nel complesso forestale di Punta Giglio. Nell´ottica di comunicare lo stato dei lavori in corso e quelli già ultimati è prevista una conferenza stampa aperta anche ai comitati e comunità locale venerdì 25 luglio alle ore 10 nell´area ricreativa del chiosco ´il bivio´ nei pressi della rotatoria di Fertilia. Saranno presenti i vertici del Parco di Porto Conte, dell´Ente Foreste della Sardegna e del Comune di Alghero. Il programma prevede inoltre due iniziative collaterali nella serata per imparare a conoscere il funzionamento del percorso vita sulla pista ciclabile e scoprire le emergenze belliche lungo uno dei sentieri attrezzati verso Monte Murone. Per questi due appuntamenti è previsto il coinvolgimento del gruppo sportivo ´ Functional training´ in collaborazione con Dynamica Alghero e MMA Alghero del gruppo FAI di Alghero. La dimostrazione del funzionamento del percorso vita è previsto alle ore 19 mentre l´escursione guidata a cura del gruppo FAI di Alghero nei pressi delle postazioni militari di Monte Doglia, Monte Murone e Pischinales è fissata per le ore 19,30. Il ritrovo è presso la piazza centrale di Fertilia alle ore 19 da dove si partirà verso Monte Doglia, occorre essere automuniti.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!