Skip to the content

Punta Giglio tirata a lucido, sentieri puliti e un nuovo percorso vita lungo la pista principale

pista-ciclabileSentieri di Punta Giglio tirati a lucido e ingresso parcheggi ora più accogliente. Oltre alla pannellistica informativa già presente, è stato installato nei giorni scorsi anche un ´percorso vita´. La ginnastica in natura oggi è possibile per tutte le fasce d´età. Intanto anche la pista ciclabile dell´Arenosu grazie all´intervento congiunto tra Ente Foreste e Parco di Porto Conte verrà riqualificata. Ma il sogno del Parco di Porto Conte è riqualificare e ridare dignità alla storia delle casermette militari di Punta Giglio e Monte Doglia.

Il complesso forestale di Punta Giglio o meglio i suoi sentieri naturali sono stati tirati a lucido nel giro degli ultimi venti giorni grazie all´intervento dell´Ente Parco di Porto Conte, che sfruttando 15 operai messi a disposizione grazie ad una convenzione specifica stipulata con l´Assessorato regionale al Lavoro e la società IFRAS-Geoparco, è riuscito a svolgere una serie di azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria sull´intera area. Sono stati manutenzionati e ripuliti dalle erbacce il sentiero principale che porta al promontorio e tutti quelli secondari. E´ stata ripulita tutta la fascia verde prospiciente l´area di sosta fronte pineta e la strada statale e persino ripristinato un vecchio muretto a secco, garantendo fruizione sicura e visibilità alle auto ingresso e uscita dalla statale. Ma non solo si è provveduto alla manutenzione ordinaria degli steccati e delle paline di segnalazione. Recentemente infine si è provveduto all´installazione di un percorso vita ed ora si potrà fare anche ginnastica in ambiente naturale oltre che trekking ed escursioni. Ma il sogno del Parco di Porto Conte è quello di riqualificare e ridare dignità alla storia delle casermette militari di Punta Giglio. punta-giglio-3Un luogo di enorme attrazione già adesso e che potrebbe aumentare il proprio flusso di visitatori con una riqualificazione conservativa dei luoghi e delle strutture. Nelle ultime settimane si è inoltre provveduto di concerto con l´Ente Foreste della Sardegna che sta già intervenendo da alcuni mesi sulla pineta Arenosu alla riqualificazione della pista ciclabile. Presto anche li verrà inaugurato un percorso vita e il nuovo sentiero che porta a Monte Murone. ´Unico neo sulla pista ciclabile-evidenzia il presidente del Parco Stefano Lubrano-riguarda i continui interventi di Abbanoa sulla rete idrica e fognaria posta parallelamente alla pista ciclabile alla quale non seguono idonei interventi di ripristino dello stato dei luoghi. Sulla questione abbiamo scritto al gestore senza ad oggi ricevere riscontro´. Analoghi interventi di pulizia del verde sono infine stati svolti all´interno del complesso forestale delle Bombarde.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!