Skip to the content

Successo per Punta Giglio per per tutti il Parco ringrazia scout, volontari FAI e guide del Parco

punta_giglio_2(1)La giornata non era troppo calda, ma la temperatura gradevole e il sole presente. Tutti ingredienti ideali per una bella giornata in natura alla scoperta del promontorio di Punta Giglio della sua natura incontaminata e della sua storia umana.

E´ andata dunque nel migliore dei modi l´iniziativa svoltasi domenica scorsa 15 giugno denominata "Punta Giglio per tutti". Una iniziativa voluta dal Parco per diffondere le bellezze naturali e paesaggistiche del promontorio di Punta Giglio unitamente alla storia umana dei luoghi caratterizzati da numerosi edifici risalenti alla seconda guerra mondiale.

A raccogliere l´invito e a collaborare attivamente nell´accoglienza dei visitatori i volontari del Fondo Ambiente Italiano, i gruppi scout Agesci Alghero 1,2,3,4 e le guide del Parco aderenti alla cooperativa exploralghero.

Numerosi i turisti che hanno visitato il complesso forestale apprezzandone il valore naturale e la storia dei luoghi. Particolarmente apprezzate le informazioni fornite dagli esperti del FAI sulla storia bellica delle casermette di Punta Giglio, ma anche diversi complimenti sono stati ricevuti dalle guide che hanno accompagnato a piedi o con un mezzo elettrico i visitatori lungo i sentieri che portano a Punta Giglio diffondendo le informazione sul luogo.

I gruppi scout hanno poi allestito un "bivacco aperto" illustrando come è possibile pernottare in natura con il minimo impatto e quali accorgimenti e tecniche utilizzare per cucinare ed eseguire le varie attività in natura.

"Ringraziamo per l´impegno profuso il Fai, le guide del Parco e i gruppi scout-commenta il direttore del Parco Vittorio Gazale- senza la collaborazione delle varie associazioni che hanno lavorato con entusiasmo e grande competenza la bella iniziativa non si sarebbe potuta concretizzare. Tutto ciò ha consentito di far apprezzare un sito naturale come quello di Punta Giglio che l´Ente Parco sta cercando di valorizzare il più possibile perché ricco di biodiversità animale e vegetale ed un patrimonio storico culturale di indubbio valore".

Punta Giglio per tutti torna in autunno con numerose altre novità

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!