Skip to the content

Il Parco di Porto Conte e monumenti aperti (17-18 maggio) , numerose le iniziative in programma e il debutto del museo della memoria "Giuseppe Tomasiello"

particolare_museo_della_memoria_carcerariaMonumenti Aperti: terza edizione per il Parco di Porto Conte che partecipa quest´anno con numerose iniziative. Sarà la prima volta per il neonato museo della memoria di vita carceraria di Tramariglio intitolato nel luglio scorso all´agente di custodia ´Giuseppe Tomasiello´ e anche la prima volta che a fare le guide dentro ´Casa Gioiosa´ saranno gli alunni della scuola media. Ma non solo, altra iniziativa inedita la visita guidata all´interno del borgo di Tramariglio e l´apertura della chiesa del borgo intitolata alla ´Santa Croce´. Non solo storia, ma anche natura con le guide del Parco della cooperativa Exploralghero che organizzeranno escursioni lungo il sentiero dei carcerati a piedi e a bordo di un mezzo elettrico. In concomitanza con Monumenti Aperti anche un importante iniziativa di scambio culturale con la Catalogna con la presenza di una scolaresca del Parco del Garraf.

Sarà un ricco weekend di iniziative e appuntamenti inediti per i visitatori che vorranno fruire del Parco di Porto Conte in occasione di Monumenti Aperti. Non solo infatti, sarà fruibile al pubblico la prestigiosa sede dell´Ente Parco ospitata nella colonia penale di Tramariglio, ma sarà anche il debutto per il neonato museo della memoria della vita carceraria recentemente intitolato all´agente di custodia ´Giuseppe Tomasiello´ e inaugurato nel luglio scorso dall´allora ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri. La terza edizione di Monumenti Aperti per il Parco di Porto Conte registra inoltre la partecipazione degli studenti della 2A e 3D scuola media dell´Istituto comprensivo n. 3 (Plesso via De Biase) che saranno impegnati come ´giovani guide´ sia del museo storico che del centro di educazione ambientale e ancora dell´aula verde botanica interna alla corte di ´Casa Gioiosa´. Novità dell´ultim´ora poi la possibilità di fare una visita guidata al borgo di Tramariglio, anch´esso realizzato durante il periodo della colonia penale. Sarà inoltre visitabile la chiesa intitolata alla ´Santa Croce´ in cui è presente il pregiato crocifisso realizzato dall´artista scultore di Tramariglio Elio Pulli. Ma non è finita qui: per gli amanti della natura sarà possibile per la giornata di sabato con orario (11,30) fare un escursione lungo il ´sentiero dei carcerati´ che dal borgo di Tramariglio conduce a Cala Barca, a picco sulle falesie rocciose immersi nel paesaggio lunare costituito dalle piante endemiche di Capo Caccia. Il servizio anche questo gratuito sarà offerto dalle guide esclusive del Parco della cooperativa ´Exploalghero´ che metterà a disposizione due alternative: percorso a piedi oppure a bordo di un mezzo elettrico per chi avesse difficoltà motorie. Non poteva inoltre mancare un momento musicale all´interno di Casa Gioiosa che sarà reso possibile grazie alla collaborazione dei giovani musicisti ´in erba´ della scuola di musica ´il flauto di Pan´. Per le visite a Casa Gioiosa gli orari saranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Attivo per tutta la giornata anche il ´book e gadgets shop´ dove sarà possibile visionare e acquistare le pubblicazioni edite dall´Ente Parco e piccoli gadget ricordo. In concomitanza con Monumenti Aperti sarà presente in città una scolaresca della catalogna della scuola Escola Pont de l´Arcada. Tale scambio culturale rientra nelle iniziative e rapporti internazionali che seguono al gemellaggio tra il Parco di Porto Conte e il Parco del Garraf.

Ma ecco nel dettaglio il programma con gli orari:

  • Visite a ´Casa Gioiosa´ museo della memoria carceraria ´Giuseppe Tomasiello´ e centro di educazione ambientale: sabato 17 e domenica 18 orario 10-13 e 15,30-18,30;
  • Visite al borgo di Tramariglio e alla chiesa di ´Santa Croce´: sabato 17 e domenica 18 :orari 10-13 e 15,30-18,30;
  • Escursioni lungo il sentiero dei carcerati con le guide esclusive del Parco: giornata di sabato 17 partenze orari 11 e 15 Visite all´aula verde didattica nella corte interna di ´Casa Gioiosa´: 10-13 e 15,30-18,30;
  • Apertura Book and gadget shop: 10-13 e 15-18

Per eventuali informazioni per gruppi e comitive: [email protected] e [email protected] oppure 079/945005

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!