Skip to the content

´Piante spontanee dei litorali rocciosi e sabbiosi´ il titolo dell´ultima pubblicazione della botanica algherese Franca Valsecchi

franca_valsecchi´Piante spontanee dei litorali rocciosi e sabbiosi´ il titolo dell´ultima pubblicazione della botanica algherese Franca Valsecchi. Presentazione del volume editto dalla ´Edizioni del Sole´ mercoledì 7 maggio ore 17 presso la sala conferenze di Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte a Tramariglio. L´evento rientra nei festeggiamenti del 15 esimo anniversario dell´istituzione del Parco naturale di Porto Conte avvenuta con legge regionale il 26 febbraio 1999.

Si intitola ´Piante spontanee dei litorali rocciosi e sabbiosi´ l´ultimo lavoro editoriale della ricercatrice algherese Franca Valsecchi, già professore ordinario di botanica sistematica dell´Università degli Studi di Sassari. La presentazione del libro avverrà mercoledì prossimo 7 maggio alle ore 17 presso la sala conferenze di Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte a Tramariglio. L´evento rientra nel programma di ricorrenze del 15 esimo anniversario dell´istituzione del Parco naturale regionale di Porto Conte avvenuta con legge regionale n. 4 del 26 febbraio 1999. Il volume edito dalla casa editrice algherese ´Edizioni del Sole´ di Andrea Peana illustra in maniera divulgativa e rigorosamente scientifica tutte le specie vegetali endemiche e autoctone dei litorali rocciosi e sabbiosi con un ampio focus sulle specie che dominano la fascia costiera del Parco di Porto Conte. Sono numerosi ed articolati infatti gli studi e ricerche compiute dalla professoressa Valsecchi sulla penisola di Capo Caccia e l´intero territorio della piana della Nurra lungo tutta la sua carriera accademica. La botanica algherese ha inoltre determinato diverse nuove specie vegetali contribuendo in maniera importante all´arricchimento della conoscenza della biodiversità vegetale dell´area naturale di Porto Conte. Il volume di 300 pagine è ricco di foto, disegni al tratto tutti realizzati dall´autrice. Il volume sarà presentato dal Prof. Ignazio Camarda, Ordinario di Botanica Sistematica dell´Università di Sassari e Direttore del Centro per la Conservazione e Valorizzazione della Biodiversità vegetale. ´Siamo orgogliosi di presentare questo lavoro editoriale presso la sede del Parco-spiega il direttore Vittorio Gazale- non solo per la qualità e rigore scientifico del prodotto, ma soprattutto per rendere omaggio ad una illustre ricercatrice algherese che tanto ha fatto per promuovere e ampliare la conoscenza della biodiversità vegetale del nostro territorio protetto, già premiata dal Parco con il Grand Prix Scienza e Natura nel luglio del 2013 per il suo fondamentale contributo all´istituzione del Parco regionale di Porto Conte.´

Brevi note sull´autrice Franca Valsecchi: laureata in scienze biologiche, già professore ordinario di Botanica sistematica presso l´Università degli Studi di Sassari. Già presidente del corso di laurea in scienze naturali e direttore dell´Istituto di Botanica dell´ateneo Sassari.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!