Skip to the content

Un regolamento per la fruizione corretta e rispettosa del Parco di Porto Conte. Presentazione domani pomeriggio ore 17,30 a Casa Gioiosa

osservatorio_di_monte_murone_m_302_con_turistaUn regolamento per la fruizione corretta e rispettosa del Parco di Porto Conte. Presentazione domani pomeriggio(martedì) ore 17,30 presso la sala conferenze di Casa Gioiosa alla presenza delle forze dell´ordine e della stampa.

Si tratta di un vademecum comportamentale per il bravo visitatore. L´enorme valore di biodiversità animale e vegetale, la varietà di ambienti e habitat, la molteplicità di paesaggi che l´Ente Parco è chiamato a conservare, tutelare e quindi promuovere in un ottica di fruizione corretta e sostenibile richiede l´adozione di regolamenti e norme trasparenti che consentano al visitatore e al cittadino residente di sapere come comportarsi. In quest´ottica l´Ente Parco ha dunque, recentemente adottato un regolamento che disciplina tutte le attività all´interno dell´area protetta, un documento che fissa ciò che si può fare da ciò che non si può fare. Un vero e proprio vademecum comportamentale che consente all´utente di comprendere il valore dei luoghi attraverso i limiti imposti ad esempio sull´uso dei fitofarmaci in agricoltura, sull´introduzione di specie vegetali esotiche invasive che contribuiscono ad alterare ad esempio la biodiversità locale. Nel regolamento vengono disciplinate anche le operazioni silvicolturali, gli abbruciamenti, il campeggio ed il bivacco, l´introduzione di armi ed esplosivi, la circolazione con mezzi motorizzati, l´introduzione di specie animali alloctone, l´asportazione di minerali, rocce, reperti archeologici e fossili, il prelievo di specie vegetali, il disturbo delle specie animali e l´alterazione degli habitat. Come tutti i regolamenti, sono previste sanzioni ai trasgressori che saranno perseguiti a norma di legge dalle forze dell´ordine competenti. Il regolamento che verrà presentato segue l´approvazione del piano del parco e degli altri regolamenti compreso il piano socio economico, già licenziati dal consiglio direttivo dell´Ente Parco e che verranno approvati anche dall´assemblea del Parco non appena sarà validamente costituita, essendo al momento composta per statuto dal consiglio comunale in carica. Bisognerà quindi attendere l´esito delle elezioni comunale per vedere ricostituirsi l´assemblea del Parco che dovrà poi approvare gli importanti strumenti di pianificazione dell´area protetta che andranno poi in Regione per la definitiva approvazione.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!